Il tema istituzionale e i tre filoni tematici
Se leggi ti lib(e)ri. Evadere dal presente o immergervisi totalmente, rileggere o saltare le pagine, interrompersi a ogni capoverso o continuare fino a perdere il senso del tempo. Tra le tante, opposte libertà che concede l’esercizio del leggere, ce ne è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare. Il lettore è libero perché il suo pensiero è ampio, critico perché allenato al dubbio, difficile da dominare perché desideroso di conoscere. Consapevole di questo e costantemente impegnato nel promuovere il ruolo imprescindibile della lettura come strumento di crescita personale e comunitaria, il Centro per il libro e la lettura ha scelto Se leggi ti lib(e)ri come tema istituzionale della decima edizione di Libriamoci, dando così forma al proprio invito a considerare la lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla. “continua a leggere”
Le novità di questa edizione
Fin dalla sua prima edizione, l’obiettivo di Libriamoci è quello di accendere e rafforzare il piacere della lettura, aiutando a convertirla in un’abitudine quotidiana. In quest’ottica, e nel segno di una continuità progettuale con la storica campagna “primaverile” del Centro per il libro e la lettura, anche quest’anno il tema e i filoni tematici della decima edizione di Libriamoci saranno gli stessi de Il Maggio dei Libri, consentendo di ideare e realizzare progetti – composti da più attività, dunque in più momenti – nel periodo compreso tra il 13 novembre 2023 e il 31 maggio 2024.
Nasce così da Libriamoci al Maggio, la modalità di adesione che consente di realizzare attività – preferibilmente in più fasi – che inizino a partire dal 13 novembre e si concludano il 31 maggio. Queste iniziative potranno partecipare al Premio nazionale per il libro e la lettura de Il Maggio dei Libri per la categoria istituti scolastici. Attenzione però: perché la candidatura risulti valida occorrerà inserirli in entrambe le banche dati, sia in quella di Libriamoci, attiva fino a venerdì 24 novembre, sia, quando sarà in funzione, in quella de Il Maggio del Libri, raccontandoli nella loro interezza (comprensivi, cioè, anche delle fasi già svolte).
La partecipazione al Premio è aperta anche a coloro che non partecipano alla settimana di letture ad alta voce (dal 13 al 18 novembre), ma che aderiscono successivamente a Libriamoci: basta spuntare la casella da Libriamoci al Maggio nella banca dati de Il Maggio dei libri, registrando attività che iniziano dopo il 18 novembre.
Ma non finisce qui, perché tra le novità della decima edizione di Libriamoci ce n’è una che riguarda i più piccoli tra i lettori, quelli della fascia 0-6 anni. Da quest’anno potranno aderire all’iniziativa del Centro per il libro e la lettura anche i servizi educativi per l’infanzia, creando iniziative e momenti di lettura ad alta voce che sarà possibile iscrivere in banca dati. Un modo per sottolineare l’imprescindibile importanza della lettura nel percorso di crescita e formativo di ciascuno e un riconoscimento ideale all’importante lavoro svolto da educatori di nido e di scuola dell’infanzia, pubblici e privati, statali e comunali.
Qui tutte le informazioni per approfondire.
Libriamoci 2023
La scrittrice Licia Troisi inaugura la settima edizione di "Libriamoci" (16-21 novembre 2020)
Si è conclusa la settimana di Libriamoci: grazie a tutti voi che l'avete resa speciale!
Lo scrittore Massimo Roscia chiude la settima edizione di "Libriamoci"
Le novità di questa edizione
Il video tutorial
Il videotutorial per aiutarvi ad inserire le vostre iniziative nella banca dati
Uno spazio che raccoglie consigli di lettura, selezioni bibliografiche di romanzi, albi illustrati e fumetti divise per fasce d’età, ordini scolastici e temi, saggi sulla lettura o sull’educazione utili anche al lavoro in classe.
Aggiornamenti, notizie, appuntamenti ed eventi (mostre, festival, incontri, corsi, seminari…) dal mondo della scuola, dell’editoria e della letteratura per ragazzi e per l’infanzia.
Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole dell’infanzia.
Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole primarie.
Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 1° grado.
Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 2° grado.
Video
Anche questa quinta edizione di Libriamoci
è giunta al termine:
sono stati sei giorni “a voce alta”, in tutte le scuole d’Italia, dall’infanzia alle superiori, e in molte scuole italiane all’estero, animati dalle letture più diverse – romanzi, giornali, poesie, racconti, pièce teatrali, storie mute – e con una partecipazione davvero corale. Alle migliaia di insegnanti e centinaia di migliaia di alunni di ogni età, si sono uniti scrittori, giornalisti, attori, sindaci e assessori, volontari di associazioni, genitori e nonni, privati cittadini: ciascuno ha contribuito con la propria voce e passione, diventando ambasciatore della lettura e aiutando a costruire una rete sempre più fitta di collaborazione culturale sul territorio. Di molte iniziative abbiamo tenuto traccia qui sul sito, attraverso le registrazioni nella banca dati, ma sappiamo che ce ne sono migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutte le regioni e che hanno raggiunto tantissimi studenti. A tutti voi che avete partecipato diciamo: GRAZIE!