Le FAQ di Libriamoci 2021

FAQ PER I DOCENTI INSERIMENTO INIZIATIVE IN BANCA DATI

Come partecipo a Libriamoci 2021?

Se partecipi per la prima volta: per iscriverti e inserire il tuo progetto di lettura dovrai effettuare l’iscrizione nella banca dati accessibile dal sito libriamoci.cepell.it, facendo richiesta di username e password con le quali potrai sempre accedere all’area riservata. La banca dati aprirà lunedì 11 ottobre.

Ho partecipato nelle precedenti edizioni di Libriamoci: posso accedere alla banca dati con le stesse credenziali?

Sì, ma solo se hai partecipato per la prima volta nel 2018 o se nel 2018 ti sei registrato nuovamente per aggiornare le credenziali. Se hai partecipato prima del 2018 e non nel 2018, devi creare nuove credenziali.

Mi sono registrato per Il Maggio dei Libri. Posso usare le stesse credenziali?

No, le credenziali del Maggio dei Libri non sono valide per Libriamoci.

Ho problemi di natura tecnica con il sistema, chi posso contattare per assistenza?

Per problemi di natura tecnica scrivere a libriamoci@beniculturali.it specificando nell’oggetto l’argomento e non dimenticando mai di comunicare un recapito telefonico diretto.

Chi può inserire iniziative in banca dati come organizzatore, oltre alle scuole?

Possono inserire iniziative, come organizzatori: Scuole italiane all’estero, Scuole dell’infanzia, Istituti Italiani di Cultura all’estero/Comitati Dante Alighieri/Cattedre di italianistica, Biblioteche/Mediateche/Ludoteche, Librerie, Associazioni/Cooperative. L’attività o il progetto inseriti devono necessariamente coinvolgere una o più scuole, anche nel caso in cui non si svolgano negli istituti: i dettagli sulle scuole/classi destinatarie dell’iniziativa vanno inseriti nella descrizione della stessa, all’interno del primo pannello della banca dati.

Come si compila la banca dati?

Nei prossimi giorni sarà disponibile un video tutorial che accompagna nella compilazione della banca dati di Libriamoci 2021 per inserire la vostra iniziativa.

Posso modificare la mia iniziativa, dopo averla inviata in validazione o dopo che è stata validata e pubblicata sul sito?

Sì, ma solo per modificare o aggiungere i nominativi dei lettori volontari coinvolti. Tutte le altre sezioni compilate non sono più modificabili dopo che l’iniziativa è stata inviata in validazione. Prima di inviarle in validazione consigliamo quindi di effettuare tutte le modifiche e integrazioni necessarie: ricordiamo che è possibile salvare in bozza il caricamento di un’iniziativa, per completarlo successivamente nelle parti lasciate in sospeso.

Ho inserito la mia iniziativa: come la trovo sul sito?

Dopo la convalida, tutte le iniziative registrate sono visualizzabili sul sito libriamoci.cepell.it interrogando la banca dati di Libriamoci attraverso la cartina geografica in homepage, consultabile regione per regione.

Dove trovo l’attestato ufficiale di partecipazione a Libriamoci?

Dopo la convalida della tua iniziativa, potrai scaricarlo dalla tua area utente nella banca dati.

BIBLIOGRAFIE E TEMI

Dove posso trovare spunti su testi da leggere?

I percorsi bibliografici sui temi suggeriti dall’edizione 2021 di Libriamoci saranno disponibili nei prossimi giorni.

Sono un insegnante ma quest’anno non ho lavorato con la classe sui temi da voi suggeriti. Posso ugualmente partecipare all’iniziativa?

Certamente. Basterà effettuare l’iscrizione sul sito come indicato sopra. I temi proposti sono solo un suggerimento, uno spunto. È possibile ampliare la proposta di lettura ad altri temi scelti autonomamente.

Vorrei che il mio progetto rientrasse anche tra le buone pratiche di lettura presenti nel sito. Come posso fare?

Se desideri che il tuo progetto di lettura venga inserito anche tra le buone pratiche di libriamoci.cepell.it compila, nel modo più completo possibile (quindi allegando anche foto e/o altri documenti che ritieni necessari), anche il modulo che trovi all’indirizzo https://libriamoci.cepell.it/II/?page_id=9302

LETTORI D’ECCEZIONE

Chi è il lettore d’eccezione?

Il lettore è un volontario che con passione aderisce al progetto in maniera gratuita. Può essere un autore, un giornalista, un genitore, un attore, un regista, un bibliotecario, un librario, un doppiatore, uno speaker radiofonico, un rappresentante di un’associazione culturale… chiunque sia interessato a rendersi protagonista di letture ad alta voce.

È obbligatorio fare richiesta di un lettore?

No, l’intervento di un lettore volontario non è vincolante né obbligatorio. Le scuole aderiscono a Libriamoci attraverso progetti che prevedono la valorizzazione della lettura ad alta voce: se lo desiderano, gli insegnanti possono coinvolgere lettori volontari di loro conoscenza oppure richiedere un lettore d’eccezione alla Segreteria organizzativa.

Come posso richiedere un lettore alla Segreteria organizzativa?

La richiesta di un lettore volontario deve avvenire entro e non oltre il 7 novembre.