Primo filone – Cantare la bellezza
Poesie, fiabe, filastrocche, racconti fantastici e illustrati, cantano la bellezza segreta del creato e quella nascosta in noi stessi, la magia di mondi immaginari e quella del linguaggio capace di costruirli. Insegnano a grandi e piccoli la meraviglia del linguaggio e l’ascolto della natura, tanto esteriore quanto interiore. La lettura ci invita a entrare in punta di piedi nella dimensione più profonda e libera di noi stessi, alla scoperta di ciò che ci rende umani. In questo filone, spazio quindi alla poesia come canto dell’anima, alla fantasia come forma di conoscenza, all’arte come linguaggio universale che unisce.
Fascia 0-3 anni
Il piccolo Bruco Maisazio di Eric Carle, traduzione di Glauco Arneri, Mondadori, 2025, 10 pp.
La storia senza tempo di un minuscolo bruco affamato che divora di tutto, giorno dopo giorno, in un’avventura golosa e piena di sorprese. Così scopre il mondo e alla fine si trasforma in una magnifica farfalla. Un libro-rituale sulla crescita, il tempo, la metamorfosi, in versione pop-up.
1, 2, 3, nanna! di Bernadette Gervais, L’Ippocampo, 2025, 48 pp.
In questo nuovo albo illustrato Bernadette Gervais, una delle più importanti autrici, illustratrici e grafiche contemporanee di libri per l’infanzia, unisce la sua inconfondibile cifra artistica e divulgativa al racconto dolce e intimo del rito della nanna.
La tua fattoria di Jon Klassen, Zoolibri, 2024, 24 pp.
Con una buona dose di immaginazione e di fantasia, basta un piccolo set di animali e oggetti comuni per costruire la propria fattoria! Un libro dal ritmo lento e meditativo, perfetto per iniziare a immaginare un posto tutto per sé.
Meglio insieme di Attilio Cassinelli, Lapis, 2023, 36 pp.
Un silent book sulla storia di due cuccioli, del loro legame e dell’amore intelligente e attento di chi riuscirà a dare loro una casa senza separarli l’uno dall’altro. Per imparare che la convivenza con la natura e gli esseri umani è possibile solo attraverso il rispetto e l’attenzione.
Fascia 3-6 anni
Poesia in giallo di Lucie Félix, Fatatrac, 2024, 16 pp.
È il viaggio di un cerchio di cartone giallo che, pagina dopo pagina, svela le tante forme che può assumere e i loro significati: il sole nascente, il tuorlo di un uovo… Un libro-gioco poetico che introduce e stimola nei bambini la capacità di dare un significato metaforico alle cose, il linguaggio simbolico.
Il giorno della luna di Renato Moriconi, Gallucci, 2025, 42 pp.
Ma la luna, di giorno, che fa? Cerca di rubare la scena al sole. Una sagoma a forma di mezzaluna può diventare tutto: da un’amaca tra due palme a un corno di rinoceronte e persino un paracadute. Un libro semplice e geniale che stimola l’immaginazione fino a un finale sorprendente tanto quanto una eclissi.
L’angolo di Zo-O, Terre di Mezzo, 2025, 64 pp.
Un piccolo corvo si ritrova nel cantuccio vuoto di una stanza e lo trasforma nella sua casa. Sembra sempre mancare qualcosa, finché non apre una finestra nel muro e capisce che cos’era: lo spettacolo del mondo! Un raffinato albo coreano quasi senza parole che fa immaginare ai bambini cosa serve per essere felici.
Poesie notturne di Cristina Bellemo, illustrazioni di Flavia Ruotolo, Topipittori, 2024, 64 pp.
Questo libro contiene versi profondi, di grande musicalità, e illustrazioni evocative che invitano ad ascoltare il silenzio e la natura notturna. Al centro c’è la soglia, il passaggio delicato tra essere svegli e addormentarsi, tra vedere e sognare, che è poi un altro modo di vedere le cose.
Fascia 6-10 anni
La zuppa Lepron di Giovanna Zoboli, illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio, Topipittori, 2022, 48 pp.
Il signor Lepron è il miglior cuoco di zuppe al mondo: nessun animale del bosco sa spiegarsi come facciano, le sue zuppe, a essere tanto buone e quale sia il suo segreto. Un albo divertentissimo, che incanta grazie al perfetto binomio testo-illustrazioni e che offre diversi livelli di lettura e osservazione.
Poesie piccole di Roberto Piumini, illustrazioni di Giulia Orecchia, Mondadori, 2024, 96 pp.
Cucchiai che remano nel caffelatte, stelle che si accendono lente, sogni che volano leggeri. Un classico senza tempo che raccoglie piccole poesie sui mesi, le stagioni e la vita che cambia. Versi da leggere insieme, ad alta voce o sottovoce, e da portare con sé ovunque.
Il lungo inverno di Ugo Singer di Elisa Ruotolo, illustrazioni di Chiara Palillo, Bompiani, 2023, 96 pp.
A volte gli amici si cercano, a volte arrivano da soli. Sam, un piccolo topo, trova in uno scantinato umido Ugo, una tartarughina ancora nel suo uovo. Da quell’incontro nasce un legame profondo, fatto di curiosità, cura e coraggio. Una favola poetica che parla con semplicità delle cose davvero importanti.
Storia con mare cielo e paura di Vivian Lamarque, illustrazioni di Nicola Gardini, Salani, 2024, 144 pp.
La Bambina di questa storia non ha nome, né famiglia, ma ha una casetta sulla cima dell’albero maestro di una nave e amici fedeli: un gatto, un gabbiano e uno strano fischiatore. Tra paure e risate, scopre di avere un superpotere: il coraggio di una grande. Da una importante poetessa italiana, una fiaba delicata sui bambini di oggi e sul mondo che potranno cambiare domani.
Fascia 11-13 anni
In fuga con la flebo di Josephine Mark, traduzione di Melani Traini, Valentina Edizioni, 2023, 192 pp.
Un fumetto intenso che affronta il tema della malattia oncologica attraverso l’amicizia tra un lupo e un coniglio. Costretti a confrontarsi con la fragilità e la paura, i due scoprono che la cura non è solo medicina, ma anche affetto e coraggio condiviso. Così la malattia diventa un viaggio di rinascita, dove la forza nasce dalla tenerezza.
Storia del pirata col mal di denti e del drago senza fuoco di Andrea Molesini, HarperCollins Italia, 2023, 176 pp.
Una coppia di pirati in pensione parte per un’avventura rocambolesca alla ricerca del drago-dentista Anselmo, unica speranza contro il terribile mal di denti che tormenta uno dei due. Il viaggio li porta a incontrare strambi animali parlanti e a scontrarsi con gli orchi. Con ironia e ritmo da fiaba d’avventura, la storia diventa una satira sull’uomo e le sue buffe pretese di superiorità.
Il barone rampante. Romanzo a fumetti di Italo Calvino, adattamento e illustrazioni di Sara Colaone, Mondadori, 2023, 144 pp.
La versione graphic novel di uno dei romanzi più amati di Italo Calvino. Cosimo, giovane nobile, si ribella alle imposizioni familiari salendo su un albero per non scendere mai più. Tra chiome e cieli vive un’esistenza piena di avventure, amori e scoperte. Le tavole illustrate trasformano la celeberrima fiaba filosofica in un racconto visivo di libertà e crescita.
Il lupo di Saša Stanišic, illustrazioni di Regina Kehn, traduzione di Claudia Valentini, Iperborea, 2024, 192 pp.
Kemi, ragazzo solitario e diffidente, al campo estivo incontra Jörg, diverso come lui ma capace di affrontare il giudizio e la crudeltà degli altri. Mentre osserva il compagno resistere ai bulli, Kemi scopre che il vero coraggio non è evitare la sofferenza, ma scegliere di non restare in silenzio. Il lupo che appare nelle loro notti diventa il simbolo della paura interiore che, solo accettandola, può trasformarsi in forza e libertà.
Fascia 14+
Fattoria degli animali di George Orwell, traduzione di Franca Cavagnoli, Feltrinelli, 2021, 144 pp.
Favola allegorica geniale che racconta la rivolta degli animali di una fattoria contro gli uomini, rivelando le dinamiche di ingiustizia e sfruttamento e mostrando come il potere possa corrompere anche le utopie più nobili. Con una narrazione semplice, affilata e incatenante, un invito a riflettere su giustizia, libertà e responsabilità civica.
I sette fratelli Cervi di Federico Attardo, Beccogiallo, 2024, 128 pp.
Vincitrice del Premio Andersen 2025 come miglior fumetto, quest’opera restituisce con grande forza letteraria la vicenda dei fratelli Cervi, giovani contadini che scelsero di difendere cultura, lavoro e impegno civile in un’epoca di oppressione. Attraverso il linguaggio delle immagini la loro storia si fa testimonianza viva per parlare di democrazia, libertà, memoria, territorio e formazione civile.
Qui, solo Qui di Christelle Dabos, traduzione di Alberto Bracci Testasecca, Edizioni e/o, 2023, 234 pp.
Tra mondo della fantasia e realtà, il romanzo racconta la scuola quale microcosmo sociale fatto di potere, timori e legami di appartenenza: giochi di gruppo, linguaggi segreti e identità in evoluzione concorrono esplorare il contrasto tra conformismo e libertà, tra crudeltà e solidarietà. Un ritratto intenso dell’adolescenza che illumina percezioni ed emozioni dei ragazzi.
Un ragazzo è quasi niente di Lisa Balavoine, traduzione di Eleonora Armaroli, Terre di Mezzo, 2023, 248 pp.
Scrivere un romanzo in forma di poesia, quasi da cantare, è una sfida che richiede fiducia da parte del lettore, soprattutto se giovane. L’autrice è abile nel guidarlo attraverso i pensieri di Romeo, il protagonista, rivelandone fragilità, percorso di crescita e identità e rendendolo così un personaggio vicino, indimenticabile, uno specchio per tutti quelli che lottano per trovare il proprio posto nel mondo.
Quaderni ucraini. Le radici del conflitto di Igort, Oblomov, 2021, 176 pp.
Una graphic novel d’inchiesta che unisce il linguaggio del disegno alla forza della testimonianza diretta per restituire la realtà dell’Ucraina e dell’ex Unione Sovietica. Attraverso parole e volti autentici, l’autore indaga la continuità storica tra il passato staliniano e un presente ancora segnato da corruzione e disorientamento, invitando a una lettura critica della storia e a riflettere sul valore civile della memoria.
Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti di Davide Rondoni, Fazi Editore, 2021, 200 pp.
Indagare il significato profondo della natura in un’epoca dominata da tecnologia, crisi ambientali e nuove sensibilità ecologiche. È ciò che fa l’autore attraverso il dialogo con i grandi poeti di ogni epoca, da Lucrezio a Leopardi, da Keats a Szymborska. Per comprendere come la poesia possa nutrire il rapporto dell’uomo con il mondo vivente, facendogli riscoprire la dimensione umana del creato.
Canto per Europa di Paolo Rumiz, Feltrinelli, 2021, 256 pp.
In questo poema epico-moderno il mito antico diventa strumento per leggere il presente: il viaggio di una ragazza attraverso il Mediterraneo si trasforma in un racconto sulle origini dell’Europa e sulle sue attuali fratture. Tra migrazioni, confini e memorie condivise, una riflessione sul destino di un continente in bilico tra passato e futuro e l’invito a interrogarci sul significato attuale dell’identità europea.
I miei stupidi intenti di Bernardo Zannoni, Sellerio, 2021, 252 pp.
Il romanzo racconta la vita di Archy, una faina che attraversa le stagioni della natura e della sopravvivenza, sperimentando la crudeltà e la meraviglia del mondo. Nel suo percorso – fatto di incontri e perdite, sempre in bilico tra istinto e coscienza – il confine tra mondo animale e umano si fa sempre più sottile. Una favola intensa e simbolica, che resta, per una riflessione profonda sulla natura umana e il suo destino.
La storia infinita di Michael Ende, traduzione di Amina Pandolfi, Longanesi, 2018, 448 pp.
Una finestra aperta sul regno dei sogni, dell’immaginazione e dei libri. Attraverso la vicenda di un ragazzo che scopre di essere parte del mondo che legge, Ende mette in scena la letteratura come spazio in cui realtà e fantasia si incontrano, generando consapevolezza e crescita. Una riflessione sulla potenza creativa della lettura come atto di libertà e modo per comprendere e reinventare se stessi e il mondo.
Spostare la luna dall’orbita. Una notte al Museo dell’Acropoli di Andrea Marcolongo, Einaudi, 2023, 152 pp.
Una notte trascorsa nel Museo dell’Acropoli, in dialogo silenzioso con i marmi del Partenone, diventa per l’autrice un’esperienza di riflessione sull’arte e sulla memoria. Attraverso l’intreccio tra storia, mito e vissuto personale, l’arte ritrova così il suo ruolo di custode della civiltà e di veicolo di conoscenza. Per scoprire il valore della bellezza come forma di verità e la necessità etica di restituire valore a ciò che ci è stato donato.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Secondo filone – Creature in cammino
- Terzo filone – Creature nel nostro tempo
- San Francesco d’Assisi – Bibliografia

























