Libriamoci 2025, un corso di formazione per docenti
Un’occasione per approfondire tecniche, metodologie e strategie di lettura e prepararsi al meglio all’undicesima edizione di Libriamoci e a tutte quelle che verranno: è il corso di formazione curato dall’associazione SciogliLibro rivolto ai docenti di ogni ordine e grado che si svolgerà dal 25 al 28 novembre, nel periodo tradizionalmente riservato alla campagna di lettura.
Sviluppato attorno al tema Io suono lib(e)ro è pensato per approfondire le potenzialità della voce e dell’espressività del corpo e ampliare le conoscenze bibliografiche di settore. Verranno presi in esame silent book e romanzi, albi illustrati, racconti e poesie, e dedicata particolare attenzione a tutti quei libri che consentono una comunicazione integrata dei linguaggi espressivi o con espansioni multimediali (come i libri accessibili, in formato multilingue, multimediale e ad alta leggibilità), nella convinzione, da sempre promossa e incoraggiata in tutte le campagne del Centro per il libro, da Libriamoci a Il Maggio dei Libri, che anche attraverso la lettura ad alta voce si realizzino gli obiettivi di accoglienza e integrazione, fondamentali soprattutto nel contesto scolastico.
Sono previsti 4 incontri on line, ciascuno dedicato a un grado scolastico: nido e infanzia (lunedì 25 novembre), primaria (martedì 26 novembre), secondaria di primo grado (mercoledì 27 novembre), secondaria di secondo grado (giovedì 28 novembre). Gli incontri saranno di 3 ore ciascuno, dalle 17 alle 20, con gruppi formati da 100 docenti selezionati in base all’ordine di arrivo delle domande.
Sarà possibile iscriversi da lunedì 14 a venerdì 25 ottobre andando sul sito cepell.it. Ulteriori informazioni sui corsi e la loro articolazione sono disponibili qui. Il Centro per il libro e la lettura erogherà ai frequentanti un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione. Per ulteriori informazioni scrivere a: c-ll.scuola@cultura.gov.it
Libriamoci
Il videotutorial
La scrittrice Licia Troisi inaugura la settima edizione di "Libriamoci" (16-21 novembre 2020)
Si è conclusa la settimana di Libriamoci: grazie a tutti voi che l'avete resa speciale!
Lo scrittore Massimo Roscia chiude la settima edizione di "Libriamoci"
Le novità di questa edizione
Il video tutorial
Il videotutorial per aiutarvi ad inserire le vostre iniziative nella banca dati
Uno spazio che raccoglie consigli di lettura, selezioni bibliografiche di romanzi, albi illustrati e fumetti divise per fasce d’età, ordini scolastici e temi, saggi sulla lettura o sull’educazione utili anche al lavoro in classe.
Aggiornamenti, notizie, appuntamenti ed eventi (mostre, festival, incontri, corsi, seminari…) dal mondo della scuola, dell’editoria e della letteratura per ragazzi e per l’infanzia.
Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole dell’infanzia.
Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole primarie.
Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 1° grado.
Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 2° grado.
Video
Anche questa quinta edizione di Libriamoci
è giunta al termine:
sono stati sei giorni “a voce alta”, in tutte le scuole d’Italia, dall’infanzia alle superiori, e in molte scuole italiane all’estero, animati dalle letture più diverse – romanzi, giornali, poesie, racconti, pièce teatrali, storie mute – e con una partecipazione davvero corale. Alle migliaia di insegnanti e centinaia di migliaia di alunni di ogni età, si sono uniti scrittori, giornalisti, attori, sindaci e assessori, volontari di associazioni, genitori e nonni, privati cittadini: ciascuno ha contribuito con la propria voce e passione, diventando ambasciatore della lettura e aiutando a costruire una rete sempre più fitta di collaborazione culturale sul territorio. Di molte iniziative abbiamo tenuto traccia qui sul sito, attraverso le registrazioni nella banca dati, ma sappiamo che ce ne sono migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutte le regioni e che hanno raggiunto tantissimi studenti. A tutti voi che avete partecipato diciamo: GRAZIE!