Di Nunzia Digiacomo – Biblioteca N.D. Elena Dell’Antoglietta, Fragagnano (TA)
Anche quest’anno, la Biblioteca N.D.Elena Dell’Antoglietta ha aderito a Libriamoci, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dai nidi alle superiori, in Italia e all’estero, che si è svolta dal 17 al 22 febbraio 2025.
La lettura come consapevolezza di sé e di ciò che ci circonda. Leggere permette di conoscersi e autodefinirsi e, nel farlo, aiuta a definire gli altri. “Intelleg(g)o dunque sono” è il filone tematico dedicato alla scoperta di sé e al rapporto con il prossimo, alla riflessione e alla condivisione.
Il nostro aeroplanino delle storie di Libriamoci si è librato nei cieli di Fragagnano, raggiungendo tutte le scuole del territorio: l’I.C. Comprensivo Bonsegna – Toniolo (scuola dell’infanzia Platone, scuola primaria Toniolo e scuola secondaria di primo grado De Amicis); la Cooperativa sociale Acca Muta e l’Istituto salesiano Madre Mazzarello. A bordo dell’aeroplanino, tante storie che sono state raccontate dai lettori volontari della nostra biblioteca e attività ideate per la gioia dei più piccini. È stata una settimana intensa, ma anche ricca di gratificazioni, se si pensa che nel pomeriggio i piccoli sono tornati in biblioteca a chiedere in prestito i libri letti in classe. Ogni giorno è stato un’opportunità per esplorare nuovi mondi, con il sorriso sempre pronto su tutti i volti che abbiamo incontrato.
Partner del progetto: Pro Loco di Fragagnano APS – I.C. Bonsegna Toniolo – Coop. soc. Acca Muta – Istituto salesiano Madre Mazzarello
Libriamoci non è terminato nella settimana ad esso dedicato, in quanto prosegue in biblioteca e nelle attività che organizzeremo nell’ambito del Maggio dei libri.
Mail dell’organizzatore del progetto: prolocodifragagnano@libero.it
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Dalla SERR alla STEAM
- Chi legge da piccolo diventa grande
- Libriamoci in Biblioteca