Torna la settimana di letture ad alta voce, torna Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole! In programma dal 13 al 18 novembre 2023, nelle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, porta per il decimo anno consecutivo negli istituti scolastici di tutto il territorio lettori volontari d’eccezione, rinnovando loro la possibilità di trasmettere a studentesse e studenti di tutte le età la passione per la lettura, accompagnandoli in un viaggio alla scoperta di nuovi orizzonti immaginativi e creativi.

Costantemente impegnato nella promozione della lettura come strumento di crescita individuale e collettiva, il Centro per il libro e la lettura ha scelto Se leggi ti lib(e)ri come tema istituzionale dell’edizione 2023 invitando a riflettere sul valore della lettura come espressione di libertà e su quello del libro come chiave per ottenerla. Anche quest’anno non mancano i tre filoni da cui insegnanti e lettori possono eventualmente prendere spunto per scegliere le letture: Lib(e)ri di conoscere, particolarmente adatto agli studenti della scuola secondaria in cui il piacere della lettura incontra il mondo dell’informazione; Lib(e)ri di sognare, che comprende la grande narrativa, le biografie, ma anche i classici del fantasy e il graphic novel. Il filone perfetto per gli studenti di ogni ordine e grado desiderosi di perdersi tra storie e mondi fantastici, reali o immaginari; Lib(e)ri di creare, dedicato invece alla poesia, dove lettura e creatività si mescolano, facendo appello alla capacità di ciascuno di generare meraviglia grazie allo sconfinato potere delle parole.

Le iniziative e i momenti dedicati alla lettura proseguono dall’autunno alla primavera, accompagnando studenti e studentesse per tutto l’anno scolastico. Infatti, in continuità progettuale con Libriamoci, anche Il Maggio dei Libri, altra storica campagna del Centro per il libro e la lettura, adotta lo stesso tema e gli stessi filoni tematici della settimana di lettura ad alta voce, offrendo agli organizzatori l’opportunità di realizzare progetti di lettura – composti preferibilmente da più attività durante l’anno – grazie al format da Libriamoci al Maggio. Con questa nuova modalità di adesione alla campagna sarà possibile realizzare iniziative dal 13 novembre 2023 al 31 maggio 2024 che dovranno essere inserite sia nella banca dati di Libriamoci sia in quella de Il Maggio dei Libri 2024, quando sarà attiva: infatti, solo così sarà possibile partecipare al Premio nazionale per il libro e la lettura per la categoria istituti scolastici.

Ma le novità non finiscono qui: a riprova di quanto la lettura sia fondamentale nel percorso di crescita e formativo di ciascuno, da quest’anno potranno aderire a Libriamoci anche i servizi educativi per l’infanzia, pubblici e privati, statali e comunali, creando iniziative di lettura ad alta voce per i più piccoli lettori della fascia 0-6 anni.

Infine, collaborando sinergicamente per il raggiungimento di una valorizzazione e promozione culturale di qualità, anche quest’anno il Centro per il libro e la lettura rinnova l’alleanza con l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE): #ioleggoperchè, volta ad accrescere il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. Avendo luogo dal 4 al 12 novembre 2023, #ioleggoperchè segnerà l’inizio di Libriamoci, simboleggiando l’ormai consueto passaggio di testimone che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra.

Gli insegnanti interessati a partecipare a Libriamoci dovranno iscriversi alla banca dati sul sito libriamoci.cepell.it, a partire dal 17 ottobre, e registrare le proprie attività di lettura. I docenti che volessero ospitare in classe un lettore volontario, in presenza o a distanza, dovranno farne richiesta alla segreteria organizzativa compilando l’apposito modulo.