Il folle di Dio. Storia di Francesco d’Assisi di Vittorino Andreoli, De Agostini, 2025, 160 pp.
Un ritratto moderno e profondo di San Francesco, dalle origini ribelli alla conversione, fino alle stimmate e all’incontro con Chiara. Attraverso la lente della psicologia, emerge il profilo di un uomo fragile ma determinato, capace di rivoluzionare la spiritualità del medioevo. Per conoscere da vicino il suo messaggio di amore, libertà e armonia con la natura, una guida sempre attuale per affrontare le sfide del presente.
San Francesco di Alessandro Barbero, Laterza, 2025, 440 pp.
Un’accurata ricostruzione storica di San Francesco d’Assisi, che ne restituisce la dimensione autentica e umana oltre la leggenda. Basato su un attento esame delle fonti antiche e sulle biografie dimenticate, mette in luce la complessità e le contraddizioni del personaggio. Per favorire la comprensione del processo di costruzione della memoria storica e lo sviluppo del pensiero critico.
Il cantico dell’umiltà. Vita di San Francesco di Giulio Busi, Mondadori, 2025, 156 pp.
Una rilettura critica della figura di San Francesco d’Assisi, lontana dalle semplificazioni agiografiche e dai luoghi comuni. Attraverso le cronache dell’epoca, emerge un Francesco intenso e contraddittorio: ribelle e obbediente, fragile e visionario, capace di trasformare la povertà in forza spirituale. Per riflettere sul rapporto tra fede, potere e libertà interiore.
Francesco. Il primo italiano di Aldo Cazzullo, HarperCollins Italia, 2025, 288 pp.
Protagonista fondamentale nella costruzione dell’identità italiana – dalla poesia del Cantico delle Creature all’invenzione del presepe – San Francesco d’Assisi è qui indagato attraverso fonti medievali e studi storici che ne ricostruiscono le vicende, tra ideali giovanili, conflitti familiari e fenomeni straordinari come le stimmate. Per comprendere le ragioni della sua influenza duratura sulla società e sull’immaginario italiani.
Come San Francesco inventò l’arte moderna. E altre storie della pittura da Giotto a Rembrandt di Philippe Daverio, Solferino, 2025, 256 pp.
San Francesco d’Assisi ha inaugurato una nuova visione del sacro, ponendo al centro l’umanità e la corporeità di Cristo. Una prospettiva rivoluzionaria che segna una svolta nell’arte medievale e influenza profondamente anche quella successiva. Per mettere a fuoco il ruolo di Francesco come innovatore culturale e spirituale, capace di trasformare la religiosità in espressione artistica concreta.
San Francesco d’Assisi. Una vita rivoluzionaria di Adrian House, Newton Compton, 2025, 288 pp.
Una ricostruzione della vita e dell’opera di Francesco all’interno del contesto sociale, politico, economico e culturale del suo tempo. Analizzando i rapporti del Santo con la Chiesa e i potenti, i suoi drammi personali e l’impegno con Santa Chiara, l’autore segna un confine tra mito e realtà per valorizzare una figura coraggiosa e innovativa a livello universale, per credenti e non.
San Francesco. Assisi di Enrico Impalà, San Paolo Edizioni, 2025, 128 pp.
Il saggio esplora il ruolo di San Francesco come guida spirituale e figura centrale del movimento francescano, attraverso la storia e la costruzione della Basilica di Assisi. Con rigore storico e perizia narrativa l’autore unisce la biografia del Santo all’analisi del patrimonio artistico da lui ispirato, mettendo in luce il suo impatto duraturo sulla cultura, sulla spiritualità e sull’arte.
Il cantico della terra di Stefano Mancuso, Laterza, 2025, 160 pp.
Mancuso analizza le strofe del Cantico delle creature per illustrare il ruolo vitale di sole, vento, acqua e terra. A emergere è l’idea, tutta francescana, di come l’amore e la cura per tutti gli esseri viventi siano fondamentali per l’esistenza della vita stessa. Un saggio che unisce biografia e riflessione ambientale per stimolare consapevolezza rispetto all’urgenza delle sfide ecologiche e responsabilità individuale.
La ferita, la letizia. Faccia a faccia con San Francesco, poeta di Dio e del mondo di Davide Rondoni, Fazi, 2025, 144 pp.
Forte della delicatezza e della soavità della poesia, l’autore immagina un dialogo con San Francesco d’Assisi. A emergere sono un ritratto originale del santo e temi di grande attualità, come la differenza tra amore e possesso, l’importanza della tutela ambientale e della pace. Un testo che invita gli studenti a riflettere sui valori francescani in un mondo segnato da conflitti e fragilità.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Primo filone – Cantare la bellezza
- Secondo filone – Creature in cammino
- Terzo filone – Creature nel nostro tempo








