La rete delle partnership di Libriamoci, impegnata nella promozione della lettura nelle scuole, si arricchisce quest’anno di una nuova e prestigiosa collaborazione con Fondazione Treccani Cultura, che aderisce alla campagna con il progetto Ti leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura. L’iniziativa si articola in due percorsi tematici: L’esistenza in versi, dedicato alla poesia, e Il mondo e noi. Sostenibili, consapevoli, incentrato sul tema della sostenibilità.

Tra gennaio e aprile, alcune scuole secondarie di secondo grado di Milano, Sesto San Giovanni e Inzago ospiteranno un ciclo di incontri dedicati all’esplorazione della poesia attraverso cinque parole chiave: gioco, paura, rabbia, amore e memoria. A partire da questi nuclei tematici, gli studenti leggeranno e analizzeranno in classe testi poetici lontani nel tempo e nelle tradizioni, mettendone in luce affinità, differenze, tensioni ed echi.

Attraverso il dialogo tra autori e opere di epoche diverse, il progetto mira a trasmettere la vitalità della parola poetica, a sperimentarne le potenzialità espressive e a verificarne la capacità di dialogare con il presente. Un percorso che arricchisce il lavoro scolastico, offrendo agli studenti l’occasione di riscoprire anche i classici, riletti in una prospettiva nuova, accostati a testi meno noti e condivisi in un confronto aperto.

Il prossimo appuntamento inserito nel calendario della campagna Libriamoci è in programma oggi, 17 febbraio, all’Istituto Bellisario di Inzago, dove Federico Altrecati Rossi, ricercatore presso l’Università della Svizzera Italiana, condurrà un laboratorio con una classe seconda della scuola secondaria di secondo grado.

La fase conclusiva del progetto prevede inoltre un percorso dedicato al rapporto tra musica e parola, per indagare come la musica sappia leggere, interpretare e raccontare le cinque parole già affrontate in ambito poetico. Un’esplorazione del dialogo tra due linguaggi che, intrecciandosi, danno vita a una relazione ricca e complessa.

Parallelamente, il secondo filone tematico, dedicato alla sostenibilità e affrontato attraverso la lente della lingua e della letteratura, prevede, nel periodo della nostra campagna, due incontri: il 26 febbraio al Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo e il 27 febbraio all’I.S. G. Parini di Lecco. In entrambe le occasioni, l’incontro dal titolo Natura e sentimento poetico proporrà un percorso che, da San Francesco, giunge fino alla poesia del Novecento, con un laboratorio a cura del professor Niccolò Scaffai e della dottoressa Michela Davo, del Dipartimento di Filologia dell’Università di Siena.

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili su: https://tileggo.treccani.it/