La Fondazione Bellonci, partner di Libriamoci, porta avanti anche quest’anno il suo impegno nella promozione della lettura con Storie di Periferia. Riportare le periferie al centro della storia, il progetto nato nel 2024 e pensato per dare voce ai territori spesso ai margini della narrazione pubblica. Dopo le prime tappe a Tor Bella Monaca e Caivano, l’iniziativa raggiunge nel 2026 anche Genova, coinvolgendo i quartieri di Voltri, CEP e Prà in un percorso che intreccia scrittura, ascolto e partecipazione attiva.
Il progetto mira a mettere al centro giovani e studenti per costruire, attraverso incontri, workshop e momenti di confronto con autori, educatori e professionisti della cultura, uno spazio in cui far crescere senso critico, creatività e spirito di comunità.
Ogni territorio sviluppa percorsi originali guidati da professionisti della cultura:
- A Genova, le poetesse Alma Spina e Viola Lo Moro conducono il laboratorio insieme a ospiti come Daria Bignardi e Carmen Gallo, esplorando narrazione, poesia e canzone contemporanea con la partecipazione di circa 60 studenti delle scuole secondarie di secondo grado (Liceo Lanfranconi, IISS Bergese). I cinque incontri si svolgeranno a settimane alterne il venerdì mattina presso la Biblioteca Civica Benzi a partire dal 6 febbraio, il libro di riferimento sarà La boutique del mistero di Dino Buzzati.
- A Tor Bella Monaca, la scrittrice e drammaturga Elisa Casseri e la sceneggiatrice Carlotta Corradi integrano scrittura e teatro con il contributo di Andrea Collavino, Fausto Paravidino e Alessandro Riceci. Il laboratorio, che partirà lunedì 9 febbraio, prevede quattro incontri e coinvolgerà 25 studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio. Il testo di partenza del laboratorio sarà Teatro di Fausto Paravidino.
- A Caivano e Cardito, lo scrittore Massimiliano Virgilio torna per il secondo anno a guidare un viaggio che da La tempesta di Shakespeare attraversa radio e cinema, grazie agli interventi, tra gli altri, di Lorenzo Pavolini, Miriam Candurro e Rosario Lerro insieme alla compagnia Mutamenti / Teatro Civico 14. Il laboratorio, ospitato dal Teatro Comunale Peppe Vessicchio di Cardito, si articolerà a partire dall’11 febbraio in quattro incontri e coinvolgerà circa 60 studenti del Liceo Braucci di Caivano, del Liceo Sereni di Cardito e del Liceo Gandhi di Casoria.
Accanto ai percorsi per le scuole secondarie, Storie di Periferia propone anche laboratori per i più piccoli: a Genova in collaborazione con la cooperativa Agorà – Biblioteca Firpo, a Tor Bella Monaca con la Libreria Le Torri e con Cubolibro. Le attività, dedicate alla fiaba e alla scoperta dei generi letterari, prendono spunto da testi come Teodolinda, Serafino e i piccoli lettori e La montagna di libri più alta del mondo.
Tutti i partecipanti ai laboratori prenderanno poi parte al Premio Strega Giovani in qualità di giurati, leggendo i dodici libri candidati al Premio Strega 2026 ed esprimendo il loro voto. Per di più, la finale del Premio Strega Giovani 2026 si terrà proprio a Genova, confermando il legame tra il progetto e i territori coinvolti.
Tutte le info le trovate qui: Storie di Periferia – Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. Casa Museo
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Riscoprire Pinocchio grazie alla Fondazione Collodi
- Libriamoci 2026 e calendario di Carnevale: informazioni utili
- Le bibliografie di Libriamoci 2026