Quest’anno Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole si presenta in una formula ancora più flessibile. Poiché la dodicesima edizione della manifestazione, in programma dal 16 al 21 febbraio 2026, coincide in alcune regioni con la sospensione delle attività didattiche per le festività di Carnevale, le scuole avranno la possibilità di organizzare le iniziative con maggiore libertà.

Oltre alla settimana ufficiale, infatti, gli incontri di Libriamoci potranno svolgersi anche nella settimana successiva, dal 23 al 28 febbraio 2026. Una scelta pensata per permettere a tutte le scuole di partecipare con serenità, valorizzando la qualità e la continuità dei percorsi di promozione della lettura.

La data entro cui chiedere un lettore o candidarsi come tale non cambia: c’è tempo fino al 2 febbraio per i lettori volontari per compilare l’apposito modulo e per le scuole che desiderano proporsi per ospitarne uno facendo richiesta alla nostra segreteria organizzativa attraverso il form.

Se invece la scuola intende partecipare a Libriamoci organizzando iniziative in autonomia, senza cioè richiedere un lettore alla segreteria organizzativa, allora gli insegnanti dovranno soltanto iscriversi alla banca dati sul sito libriamoci.cepell.it/II/ e registrare le proprie attività di lettura. Dopo la convalida delle iniziative inserite, sarà possibile scaricare dalla propria area utente in banca dati l’attestato ufficiale di partecipazione.