Di Concetta Citera – Plesso “Borsellino” dell’I.C. Socrate – Mallardo, Marano di Napoli (NA)

Parole chiave: identità, amicizia, puzzle, collaborazione, scoperta

Gli alunni di 5C della Scuola Primaria del plesso “Borsellino” dell’I.C. Socrate-Mallardo incontrano gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia dello stesso plesso. Per far conoscere la storia di Pezzettino, leggono in maniera animata, alternandosi nei vari personaggi, l’albo illustrato e propongono alcune domande-guida per riflettere sullo stato d’animo del protagonista: se all’inizio si sente diverso e incompleto, alla fine finisce per riconoscersi unico, completo e parte di un gruppo più grande.
Al fine di ragionare sulle proprie caratteristiche e peculiarità, i bambini di 5C aiutano i più piccoli a realizzare un proprio pezzettino con vari materiali quali carta, bacchette di legno e occhietti di plastica.

A seguire, per comprendere che ognuno è diverso, ma insieme si fa parte di un gruppo unico e speciale, tutti i bambini (grandi e piccoli) realizzano un “nuovo amico di Pezzettino”, componendo un puzzle collettivo su un cartellone.

In conclusione, per esercitare l’uso della motricità fine, la velocità e la concentrazione nei più piccoli, si procede con un gioco di società basato sulla manipolazione di tessere con diverse sequenze di colore, utilizzate per impilare ordinatamente “pezzettini” colorati in apposite basi precedentemente preparate.

Il progetto continua, con gli alunni di 5C che saranno coinvolti in laboratori di scrittura creativa nei quali immaginare di essere Pezzettino e raccontare un episodio in cui hanno provato emozioni simili a quelle del personaggio e hanno superato quel momento difficile; scriveranno, infine, una lettera indirizzata ad un bambino che si sente diverso, in cui racconteranno la storia del protagonista e incoraggeranno il bambino a credere in se stesso e nelle proprie capacità.

Mail dell’organizzatore del progetto: koncetta82@yahoo.it