Di Enrichetta De Sanctis – Scuola Secondaria di II Grado, ISISS TADDEO DA SESSA, Sessa Aurunca (CE)

 Il nostro Libriamoci 2023 è stato realizzato il 17 novembre, presso l’Auditorium dell’ISISS Taddeo da Sessa. Quest’anno ha come titolo: LettoriSognatori; il  dipinto Il Sogno, dell’Illustratore Alessandro Coppola,  rappresenta la locandina simbolo dell’istituto per l’anno scolastico in corso.

Gli alunni delle classi  dei diversi indirizzi (2 ALIN-2 A SUB3 ASUM-3A LIN -3A INF-4B SUE-5A SUM-5A LIN-5C LIN) sono stati impegnati in una maratona di lettura di  poesie e brani, scelti dalla docente referente, tratti dal testo dell’autore Mauro Lucio Novelli Viaggio con Renato Filippelli fra alcuni Poeti e scrittori italiani, accompagnati dagli intermezzi musicali di due apprezzati musicisti, molto applauditi: Nicola Berardi al sassofono e Salvatore De Robbio, cantante e chitarrista. Altro libro di cui si è portata avanti la lettura è Ipazia, della scrittrice Dacia Maraini; entrambi i testi ben si innestano nel filone tematico, suggerito da Libriamoci, lib(e)ri di conoscere. Così la lettura ha consentito di  perdersi in mondi lontani, di elevarsi e viaggiare in terre lontane! La referente del progetto è stata la prof.ssa Enrichetta De Sanctis, che ha presentato lo stesso in powerpoint, riportando i filoni tematici scelti ed i testi ad essi associati. Si è passati poi ad intervistare lo scrittore Mauro Lucio Novelli , nostro ospite d’eccezione, che ha dialogato piacevolmente con gli alunni, rendendo davvero prezioso il nostro evento. Leggere è puro piacere e, perché la lettura sia tale, deve essere sostenuta, incoraggiata ed alimentata, proprio come sostiene Pennac: “nella fisiologia del lettore o della lettrice, ci deve essere una sorta di felicità da trasmettere agli alunni”. Non la costrizione, ma l’amore per la lettura ci consente di entrare nel cuore dei discenti. Il progetto continuerà con altri incontri fissati per i mesi di marzo, aprile e maggio, durante i quali interverranno altri autori.  

Una riflessione emerge da percorsi tanto significativi: che il tempo scolastico andrebbe calibrato maggiormente su questo genere di attività.

Mail dell’organizzatore del progetto: enrichetta.desanctis68@gmail.com