Le novità di questa edizione Libriamoci 2023

LE NOVITÀ DI QUESTA EDIZIONE

Fin dalla sua prima edizione, l’obiettivo di Libriamoci è quello di accendere e rafforzare il piacere della lettura, aiutando a convertirla in un’abitudine quotidiana. In quest’ottica, e nel segno di una continuità progettuale con la storica campagna “primaverile” del Centro per il libro e la lettura, anche quest’anno il tema e i filoni tematici della decima edizione di Libriamoci saranno gli stessi de Il Maggio dei Libri, consentendo di ideare e realizzare progetti – composti da più attività, dunque in più momenti – nel periodo compreso tra il 13 novembre 2023 e il 31 maggio 2024.

Nasce così da Libriamoci al Maggio, la modalità di adesione che consente di realizzare attività – preferibilmente in più fasi – che inizino a partire dal 13 novembre e si concludano il 31 maggio. Queste iniziative potranno partecipare al Premio nazionale per il libro e la lettura de Il Maggio dei Libri per la categoria istituti scolastici. Attenzione però: perché la candidatura risulti valida occorrerà inserirli in entrambe le banche dati, sia in quella di Libriamoci, attiva fino a venerdì 24 novembre, sia, quando sarà in funzione, in quella de Il Maggio del Libri, raccontandoli nella loro interezza (comprensivi, cioè, anche delle fasi già svolte).

La partecipazione al Premio è aperta anche a coloro che non partecipano alla settimana di letture ad alta voce (dal 13 al 18 novembre), ma che aderiscono successivamente a Libriamoci: basta spuntare la casella da Libriamoci al Maggio nella banca dati de Il Maggio dei libri, registrando attività che iniziano dopo il 18 novembre.

Ma non finisce qui, perché tra le novità della decima edizione di Libriamoci ce n’è una che riguarda i più piccoli tra i lettori, quelli della fascia 0-6 anni. Da quest’anno potranno aderire all’iniziativa del Centro per il libro e la lettura anche i servizi educativi per l’infanzia, creando iniziative e momenti di lettura ad alta voce che sarà possibile iscrivere in banca dati. Un modo per sottolineare l’imprescindibile importanza della lettura nel percorso di crescita e formativo di ciascuno e un riconoscimento ideale all’importante lavoro svolto da educatori di nido e di scuola dell’infanzia, pubblici e privati, statali e comunali.

Qui tutte le informazioni per approfondire.