Di Anna Scardaccione – Scuola Primaria, I.C. ‘A. BUSCIOLANO, Plesso San Nicola, POTENZA

In occasione del Maggio dei Libri 2023 e in continuità con Libriamoci 2022, gli alunni della scuola primaria San Nicola (I.C. A. Busciolano – Potenza), mercoledì 7 giugno sono stati impegnati in un’entusiasmante kermesse di fine anno scolastico dal titolo: Parole che volano alte e fanno rumore (aquiloni contro il bullismo).

 ‘Un coro di bambini ha fatto volare in alto le parole gentili scritte su aquiloni, perché proprio quelle parole sanno fare rumore scuotendo gli animi verso un futuro migliore’

Dopo letture e riflessioni intorno al tema del bullismo, gli alunni hanno condiviso il loro messaggio fatto di parole, gesti e immagini.

Alla presenza dei genitori e del Dirigente Scolastico, che ha fortemente creduto nel progetto d’istituto Siamo tutti brutti anatroccoli, i bambini hanno giocato per “essere tutti numero uno”, si sono esibiti coralmente per comunicare inclusione e hanno fatto riflettere sulle giuste parole da usare per un sereno vivere insieme.

Poi è arrivato il Mercante dei Sogni che, con il suo rumoroso motocarro, ha scosso gli animi dei presenti e ha distribuito aquiloni, fatti dai bambini in un precedente laboratorio.

Le parole gentili, ricercate nelle letture a tema e scritte sulle code degli aquiloni, hanno infine preso il volo per portare in alto parole leggere, ma capaci di pesare su chi non sa mettere in pratica gli insegnamenti che esse dettano al cuore semplice dei bambini: amicizia, solidarietà, disponibilità; valori positivi per pensieri e comportamenti da adottare, scritti e lanciati verso il cielo per lasciare a tutti il messaggio dei bambini di San Nicola, nella speranza di un mondo migliore.

Mail dell’organizzatore del progetto: anna.scardaccione@gmail.com