Di Gabriella Adamo e Maria Fascetto – Scuola Secondaria di II Grado, I.I.S.S. Charles Darwin, Roma

 Anche quest’anno, per la seconda volta abbiamo partecipato a Libriamoci. È stata nuovamente l’occasione per ritrovarsi insieme per parlare di libri e riscoprire il piacere di leggere a scuola.
Alunni e docenti abbiamo incontrato lo scrittore Sergio Kraiskj, autore del libro La maledizione di Rasputin (ed. Voland, 2022). Gli studenti hanno dialogato vivacemente con l’autore; le vicende dei protagonisti narrate nel libro hanno offerto l’occasione per una riflessione su alcuni dei più drammatici episodi della storia europea del ‘900.

L’incontro è stato organizzato nell’ambito delle attività di promozione della Biblioteca scolastica, grazie alla collaborazione tra docenti convinti dell’importanza della lettura per gli studenti. É stato il primo di un ciclo d’incontri che si svolgeranno durante tutto l’anno scolastico con autori ed esponenti del mondo della cultura, che consentiranno agli studenti di avvicinarsi a diversi generi e tematiche, spaziando dal testo scientifico alla graphic novel, dai libri legati a tematiche di attualità alla riscoperta dei classici.