Bibliografie Libriamoci 2023: libri per la fascia 0-3 anni

 

 FILONE 1: Lib(e)ri di conoscere

 

  • Scopri la vita, di Laurent Moreau, Franco Cosimo Panini, 2023, 24 pp.

In questo libro a leporello, immagini raffinate con colori a contrasto e un testo poetico danno il benvenuto al bebè che si è appena affacciato alla vita. Le pagine, illustrate da entrambi i lati, si aprono per formare un grande scenario che abbraccia il bambino e lo immerge in un mondo di forme e colori rassicuranti. Per conoscere le prime immagini del mondo che ci circonda.

 

  • In primavera. In autunno, di Giovanna Zoboli, illustrazioni di Philip Giordano, Topipittori, 2023, 24 pp.

In primavera il ramo fiorisce, canta il grillo, la coccinella vola, gracida la raganella, il merlo trilla; in autunno le foglie volano, la luna rischiara, lo scoiattolo ammucchia, la nebbia scende, il pettirosso torna. 24 pagine di opposti e complementari per raccontare le stagioni, lo scorrere del tempo, osservare microscopici dettagli e scoprire il mondo.

 

  • Io e il ragno, di Fran Alonso e Manuel G. Vicente, traduzione di Elena Rolla, Kalandraka, 2023, 48 pp. (ristampa)

Un bel giorno, un ragno intraprendente saltò giù dal tetto per atterrare sul corpo di una bambina, più precisamente sull’alluce del piede sinistro. È così che comincia un piccolo viaggio visuale e poetico sulla geografia del corpo umano.

 

  • Il mattino/ La sera. Michi e Meo scoprono il mondo, di Jeanne Ashbé, Babalibri, 2023, 18 pp.

Cosa fanno Michi e Meo la mattina e la sera, e cosa succede quando è l’ora di fare il bagno o quando si mettono a tavola? Due bimbi vanno alla scoperta del mondo e raccontano ai loro piccoli lettori l’incanto che si cela in ogni piccola avventura del quotidiano.

 

  •   Il mio ippopotamo, di JanikCoat, La Margherita, 2023, 36 pp.

Un libro originale e curioso per scoprire e toccare gli opposti, seguendo tutte le trasformazioni dell’ippopotamo Popov!

  • Alla mia altezza, di Barbara Ferraro, illustrazioni di Silvia Molteni, Edizioni Corsare, 2022, 32 pp.

Un pennarello da mordicchiare/ Un foglio da stropicciare/ Una briciola da conservare/ Una spugna da succhiare/ Una borsa da rovesciare…  
Il bambino un po’ gattonando un po’ stando in piedi in piedi esplora il mondo intorno a sé e scopre in modo autonomo oggetti e luoghi con cui giocare.

 

  

FILONE 2: Lib(e)ri di sognare

 

  • Il cielo. Il mondo intorno a me, di Cécile Roumiguière, illustrazioni di Marion Duval, traduzione di Lisa Topi, Topipittori, 2023, 14 pp.

Quando un bambino si sveglia ha tutto il mondo da scoprire: il cielo, il fuoco, la terra, l’acqua… Un’avventura in quattro libri sui quattro elementi.

  • Quattro zampe per andare lontano, di Gaëtan Dorémus, Terre di Mezzo, 2021, 40 pp.

A quattro zampe puoi andare alla scoperta del mondo. Scoprire le sensazioni del terreno, camminare sull’erbetta fresca (ma attento a non pungerti con i cardi!), tuffarti nelle pozzanghere e schizzare fango dappertutto… E se ti spingi troppo lontano, non devi aver paura: papà sarà sempre pronto a correre in tuo aiuto per riabbracciarti.

  • Dante Elefante, di Eric Battut, Bohem Press, 2023, 24 pp.

Dante Elefante è preoccupato, trova che la sua proboscide sia troppo grande. Ma un poco alla volta scopre quanto gli è utile: per mangiare, annusare i profumi, fare spruzzi… E se la proboscide è quella di papà, serve anche per farsi stringere forte in un caldo abbraccio!

  • Mimino e la vasca, di Meritxell Martí, illustrazioni di Xavier Salomó, Franco Cosimo Panini, 2021, 16 pp.

Con Mimino, anche il momento del bagnetto è un divertimento e la vasca diventa un mondo fantastico! Mimino è un gattino giocherellone che guarda il mondo con curiosità. Si diverte nella vasca, tra acqua e bolle di sapone, vivendo un’avventura emozionante. Un libro che coinvolge il bambino in una storia semplice e divertente, anche grazie ai meccanismi di cartone tra le pagine: muovendole con il dito si alzano alette, si svelano dettagli nascosti… e l’avventura continua!

  • Il soffio magico, di Cédric Ramadier e Vincent Bourgeau, Babalibri, 2022, 26 pp.

Il palloncino di orsetto si è sgonfiato. Serve un soffio magico per gonfiarlo di nuovo… Sarà il tuo? Il palloncino vola in alto nel cielo e orsetto vola con lui, fino a quando, nel mare azzurro, trova una barca che ha bisogno di vento per gonfiare la sua vela. Ancora una volta c’è bisogno di un soffio magico. Sarà il tuo?

 

  • Senza di me, di Gek Tessaro, Lapis, 2019, 28 pp.

La giornata della paperetta è cominciata davvero male. Nessuno – ma proprio nessuno – si è ricordato che oggi è il suo compleanno. Triste e offesa, prepara il suo fagotto e decide di andare via. Lungo

 la strada incontra tutti gli animali della fattoria: nessuno le chiede

dove stia andando, nessuno sembra accorgersi di quanto si senta sola. Determinata e orgogliosa, prosegue nel cammino, ma proprio quando teme di essersi persa… Buon compleanno, paperetta!

    

FILONE 3: Li(b)eri di creare

 

  • Tutto dormirà, di Astrid Lindgren, illustrazioni di Marit Törnqvist, traduzione di Chiara Carminati, Camelozampa, 2021, 32 pp.

Una magica passeggiata in una sera estiva: per tutti è ora di dormire, dai bambini nelle case a tutti gli animali, nei boschi e nei prati. Una canzone tenera e dolce per fare la nanna, un viaggio incantato al calar della sera, attraverso fiabesche e immaginifiche illustrazioni. Dalla più amata autrice per bambini di sempre, una canzone che per i bambini svedesi è un classico universalmente noto, che prende vita grazie alle straordinarie illustrazioni di Marit Törnqvist, tra i più grandi illustratori contemporanei per bambini, mai pubblicata prima in Italia.

  • C’era un laghetto piccino piccino picciò, di Roberta Pagnoni e Gabriele Clima, La coccinella, 2023, 32 pp.

Piccole storie raccontate soprattutto dalle immagini piene di atmosfera, capaci di narrare anche a chi ancora legge solo le figure. Con un grande finale a sorpresa!

  • Cose di casa, di Elisa Mazzoli, illustrazioni di Sara Filiputti, Il leone verde piccoli, 2023, 32 carte

Sul fronte di ogni carta l’immagine, delicata e realistica, dell’oggetto che si trova in casa o della stanza in cui è collocato, e sul retro brevi storie, filastrocche e nonsense che aiutano a dare un nome agli oggetti che si presentano agli occhi e alle mani dei piccoli esploratori del mondo. Con indicazioni per trasformare il contenuto narrativo in gioco ed esperienza, e svilupparlo al meglio nella vita quotidiana insieme!

 

  • Che verso fa un bambino?, di Alison Lester, traduzione di Chiara Carminati, Mondadori, 2021, 32 pp.

Un albo allegro e spensierato perfetto da leggere ad alta voce, ideale per giocare con i più piccoli ricreando i versi degli animali. Quanti versi e quanti suoni può fare un bambino? Tantissimi! Così

tanti da dare anche una mano a ritrovare tutti gli animali che sono scappati.

  • La luna al guinzaglio, di Gianni Rodari, illustrazioni di Andrea Antinori, Emme edizioni, 2021, 24 pp.

«Quando il bambino inventa una storia o discute con me o ascolta la mia favola, non è impegnata solo la sua fantasia, è impegnata la sua personalità.» (Gianni Rodari). La luna dei bambini in questa filastrocca di Gianni Rodari, in un formato agile e robusto, perfetto per le prime letture.

  • Mammalingua, di Bruno Tognolini, illustrazioni di Pia Valentinis, Il castoro, 2008, 48 pp.

Ventuno filastrocche per ventuno illustrazioni, una per ogni lettera dell’alfabeto, sulle piccole e sconfinate cose dei neonati, della mamma e del minuscolo e immenso mondo che insieme li contiene. Un classico imperdibile da regalare a tutte le famiglie!