della Redazione

Cari amici di Libriamoci, come sapete l’edizione 2020 di Libriamoci ha una natura ibrida, consentendo la realizzazione di letture nelle classi sia in presenza sia a distanza, online. Vogliamo così trasformare le attuali limitazioni e necessità legate al contenimento della pandemia, in un’occasione in più, una risorsa per docenti e studenti: le attività realizzate online azzerano infatti le distanze geografiche e i lettori volontari potranno portare la loro voce dovunque, in un numero ancora maggiore di scuole su tutto il territorio. Per gli insegnanti interessati a ospitare un lettore esterno, di cui abbiano fatto richiesta alla segreteria organizzativa tramite questo modulo (entro l’8 novembre), sarà quindi più probabile ricevere uno o più abbinamenti con lettori volontari. Tutti coloro che desiderano candidarsi come lettori volontari (sempre entro l’8 novembre, compilando questo modulo ) sono invitati a dare la propria disponibilità per attività online a distanza, oltre che in presenza.

Ricordiamo che per partecipare alla campagna occorre registrarsi alla banca dati sul sito ufficiale Libriamociascuola.it e inserire le proprie iniziative: è disponibile un video tutorial che guida nella compilazione dei vari campi e per ulteriori indicazioni è possibile consultare le FAQ . Dall’ area download, inoltre, è possibile scaricare la locandina personalizzabile e il segnalibro di Libriamoci.
Alla luce del DPCM del 24 ottobre 2020 , che per le scuole secondarie di II grado prevede attività in didattica digitale integrata pari ad almeno il 75% del totale, ricordiamo che è possibile inserire in banca dati iniziative realizzate a distanza in digitale mettendo una spunta nella casella accanto alla dicitura “Evento web”.

Ricordiamo 3 novità importanti nella banca dati:
1 – Non è più richiesto il codice meccanografico della scuola per inserire iniziative, quindi possono registrare attività come organizzatori anche Scuole italiane all’estero, Scuole dell’infanzia, Istituti Italiani di Cultura all’estero/Comitati Dante Alighieri/Cattedre di italianistica, Biblioteche/Mediateche/Ludoteche, Librerie, Associazioni/Cooperative.
2 – Nel primo pannello, “Inserimento nuova iniziativa”, troverete il campo “Numero attività previste”, in cui indicare di quante singole attività si compone il progetto/l’iniziativa (ad esempio, una maratona di lettura su 3 giorni vale 3 e non 1), e l’interruttore “Evento web”, da attivare su Sì nel caso di evento a distanza e non in presenza.
3 – Anche dopo l’invio in validazione dell’iniziativa e/o la sua avvenuta convalida, sarà possibile apportare modifiche al pannello “Lettori volontari della manifestazione”, cambiando il numero di quelli coinvolti e/o inserendo/aggiungendo/modificando i nominativi. Qualsiasi altra modifica all’iniziativa, dopo l’invio in validazione e/o la convalida, resta invece preclusa come in precedenza.

Tutte le attività registrate nella banca dati confluiscono nella mappa presente in Home Page, che mostra tutti i dati più aggiornati sull’andamento della campagna, ripartiti per regioni e tipologia (in presenza, eventi web). Come sempre, potete registrare gli eventi sino all’ultimo giorno della campagna. Dopo la convalida delle iniziative inserite, sarà possibile scaricare dall’area utente in banca dati l’attestato ufficiale di partecipazione.

Vi ricordiamo che il tema istituzionale di Libriamoci 2020 è Positivi alla lettura e i filoni tematici ai quali potete aderire o ispirarvi per le letture, e per i quali sono disponibili sul sito delle bibliografie ragionate e suddivise per grado scolastico, sono: Contagiati dalle storie; Contagiati dalle idee; Contagiati dalla gentilezza. È stata, inoltre, preparata una sezione speciale dedicata alla poesia, con un’apposita bibliografia declinata secondo i tre filoni tematici.

Buone letture!