della redazione
Per chi ama leggere, per chi vuole cimentarsi con l’interpretazione a voce alta dei propri libri preferiti, e per chi ancora non ha scoperto il potere coinvolgente della lettura, Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività di studenti e insegnanti. L’invito, anche in questa settima edizione, dal 16 al 21 novembre 2020, è lo stesso: includere nelle attività scolastiche delle sei giornate iniziative di lettura ad alta voce svincolate da ogni valutazione scolastica.
All’interno del tema istituzionale di questa edizione Positivi alla lettura, inoltre, il Centro per il libro e la lettura vi propone tre filoni tematici, più una sezione dedicata alla poesia, divisi per fasce d’età, ai quali, se lo desiderate, potete liberamente ispirarvi.
SCUOLA PRIMARIA
STORIE IN VERSI
-
Dahl R., ill. Blake Q., Versi perversi, Salani, 2016
Se credete di conoscere le fiabe, se credete che Cenerentola sposerà il principe appena conosciuto, o che Cappuccetto rosso si farà mangiare dal lupo…ricredetevi.
-
Germano B., Il viaggio di Gelsomina, Tipografia Duc, 2017/ Bastianello, Tipografia Duc, 2006/ La congiura dei Tucìd, Tipografia Duc, 2017
Una trilogia per raccontare in versi le avventure di Gelsomina che proprio come la sua antenata Alice si immerge in un mondo meraviglioso, il mondo di Wokecè.
-
Piumini R., Fiabe per occhi e per bocca, Einaudi Ragazzi, 1995
Quattro fiabe classiche riscritte in modo elegante e delicato con delle immagini che ricordano a rtatti uno spartito e a tratti il palcoscenico del teatro dei burattini.
-
Tognolini B., La sera che la sera non venne, Giunti, 2019
Tutte le sere il sole scompare e cala la notte, ma quella sera, il sole, non sembra intenzionato ad andarsene. Gli umani se ne accorgono pian piano, prima incuriositi, poi spaventati. Saranno gli animali a cercare di infrangere questo strano incantesimo.
-
Vecchini S., ill. Sualzo, Prima che sia notte, Bompiani, 2020
Carlo non ci sente, non ci vede da un occhio e forse, tra un po’, neanche dall’altro. Però ha una sorella che vuole in tutti i modi comunicare con lui, con tutte le lingue, tante, che conosce.
L’INFINITO IN VERSI
-
Ferranda M.J., ill. Stella G., Il segreto delle cose, Topipittori, 2017
In ogni casa ci son delle cose, sappiamo come sono e a cosa servono, non diamo loro grande attenzione. A volte basterebbe guardarle con occhi nuovi per capire quanto possano raccontare e farci viaggiare lontano.
-
Quarenghi G., ill. Tonelli A., Ascolta, Topipittori, 2018
I Salmi sono preghiere, ma prima di tutto poesie, di un popolo antico e saggio che si rivolgeva al suo dio. Quarenghi e Tonelli le reinterpretano riscoprendole oggi e rendendole adatte anche ai piccoli lettori.
-
Vecchini S., ill. Marcolin M., Poesia della notte, del giorno, di ogni cosa intorno, Topipittori, 2015
La vita è un susseguirsi di dettagli quotidiani, banali, scontati, la poesia li rende altissimi. Le immagini di una rara bellezza accompagnano questo delicato viaggio.
-
Vecchini S., ill. Sualzo, Nel silenzio azzurro, San Paolo edizioni, 2019
Un libro di preghiere, un libro di poesie. Una raccolta di canti, di citazioni, di sussurri dal tutto il mondo, ognuno invoca al suo dio che forse, in fondo, è per tutti lo stesso.
GENTILEZZA IN VERSI – INCONTRO CON L’ALTRO
-
Giarratana S., Possentini M. L., Poesie di luce, Giunti, 2014
Un libro chiaro, luminoso, leggero come un soffio, ma anche caldo come un raggio di sole.
-
Krauss R., ill. Ruzzier S., Guarda se sotto il letto c’è della poesia, Topipittori, 2020
Consigli pratici per bambini che si ostinano a vedere il lato positivo di tutte le cose.
-
Quarenghi G., ill. Carrer C., E sulle case il cielo, Topipittori, 2007
Un libro che parla ai bambini, che prende le loro parti, il loro punto di vista, che mostra il mondo visto da quaggiù. Ma che lo fa con una poesia altissima senza mai rintanarsi lassù.
-
Tognolini B., Mal di pancia calabrone, Nord Sud edizioni, 2017
Un libro di formule magiche, contro la tosse, il mal di schiena di papà e la luna storta…, tutte efficaci, tutte indispensabili, basta provare.
-
Vecchini S., ill. Vairo A., In mezzo alla fiaba, Topipittori, 2015
Se i personaggi delle fiabe più classiche fossero poeti, e se raccogliessimo le poesie che nella vita scrivono avremmo questo libro.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
STORIE DI VITA IN VERSI
-
Carminati C., Valentinis P., Viaggia verso. Poesie nelle tasche dei jeans, Bompiani, 2018
Una frattura che dall’infanzia ti porta alla pubertà. Poesie che raccontano quella soglia, le parole per dirlo, per capirsi, per sapere se è amore o amicizia. Perché le capriole nella bocca imparino ad arrivare a destinazione.
-
Montale E., Satura, Mondadori, 2018
Suddiviso in due parti ben definite: Xenia che racchiude i brevi colloqui con la moglie scomparsa e Satura che comprende i pensieri del poeta sui più svariati argomenti da Dio alla natura, dagli angeli alle intercettazioni telefoniche!
-
Vecchini S., Chiacchio, Acerbo sarai tu, Topipittori, 2019
Un libro di poesie che difendono gli adolescenti, che li legittima ad avere un posto nel mondo con le loro instabilità e profonde convinzioni, arricchite dalle esplosive illustrazioni di Chiacchio: “Un’etichetta, una parola, un verbo, ma per cortesia non acerbo. Acerbo sarai tu. Talmente aspro, immaginabile da non volerne più. E poi chi ti ha detto che devo piacere a te? Io di certo no. A me va bene il sapore che ho”.
LA FORZA DELLE IDEE IN VERSI
-
Calabrò C., Quinta dimensione, Mondadori, 2018
Il mare, l’astrofisica e l’amore, e soprattutto il vagare nel tempo e nello spazio, ribaltando i paradigmi della fisica cui siamo ancorati, sono gli ingredienti di questa raccolta. Per sentire la voce di questo poeta e tutta la sua energia, per scavare tra il classicismo e la pura sperimentazione.
-
Rosselli A., La libellula e altri scritti, SE, 2018
Una lacerante esperienza del mondo che in questo componimento giovanile prende la forma della continua ricerca di libertà. Versi intensi che emergono per dare corpo a una voce sofferta, triste, dolorosa dove si sente già tutto l’impegno letterario di una vita dedita alla parola tra discontinuità e tradizione.
-
Scotellaro R., Tutte le poesie 1940-1953, Mondadori, 2004
Precoce e sfortunato maestro del nostro neo-realismo, in queste liriche emergono versi che scandiscono bene il tempo e la terra in cui sono nati, con un occhio clinico e antropologico. Cultura popolare, questione meridionale e visioni quasi surrealiste di grande effetto e colore si intrecciano.
-
Smith C., Il manuale dell’immigrazione, edizioni dell’asino, 2020
Caroline Smith raccoglie le testimonianze di immigrati richiedenti asilo in Gran Bretagna e con maestria e delicatezza le trasforma in versi poetici che possano raggiungere tutti i lettori.
GENTILEZZA, CURA E AMORE DI SÉ E DELL’ALTRO IN VERSI
-
Aa.vv., Poesie per ragazze di grazia e di fuoco, Rizzoli, 2019
Giovani poetesse americane danno vita a questa raccolta dove molti versi raccontano di identità, corpi, cambiamenti, amori e amicizie, di violenze, religioni, crescite estreme. Metamorfosi fisiche e non solo che pagina dopo pagina coinvolgono con un ritmo inaspettato.
-
Cvetaeva M., Poesie, Feltrinelli, 2014
Una raccolta importante che mette in luce uno sguardo sul mondo nuovo e tagliante, con versi d’amore, di riflessione sulla poesia, di attenzione ai dettagli e al suo tempo, da una delle voci più importanti e sovversive della letteratura russa del secolo scorso.
-
Lamarque V., Poesie. 1972-2002, Mondadori, 2002
Sulla lingua scivolano questi versi di una bellezza lucente. Capaci di creare un ambiente famigliare in cui sentirsi a casa, quasi ritornati bambini.
-
Mari M., Cento poesie d’amore a Ladyhawke, Einaudi, 2007
Chi non ricorda il film Ladyhawke? Due amanti maledetti per sempre: lei bellissima, donna di notte e falco di giorno; lui, al contrario, uomo solo con la luce, e lupo col buio, con il divieto eterno di incontrarsi se non nei pochi secondi di eclisse. Una metafora perfetta dell’amore impossibile, eppure cercato senza tregua. Da qui la geniale idea di farne poesie, rapide e incisive come lampi.
-
Pozzi A., Desiderio di cose leggere, Salani, 2018
“Arcane e sommesse, luminose e fosforescenti” definì Montale le sue poesie: qui sono raccolti alcuni tra i suoi migliori componimenti, tutti lasciati nel cassetto. Una voce brillante, caustica, che nella giovinezza della sua breve vita si dedica a trovare le parole per definirsi e definire il mondo.
-
Rebora C., Per veemente amore lucente. Lettere a Sibilla Aleramo, Libri Scheiwiller, 1986
Una lunga lettera scritta con amore intenso per una grande amica poetessa e scrittrice.
-
Shelley P., Keats J., Byron P.B., I ragazzi che amavano il vento, Feltrinelli, 2015
Una selezione di sguardi influenzati dall’Italia, di tre autori inglesi innamorati del nostro paese, che hanno contribuito anche con la potenza della loro sfrontatezza giovanile a cambiare l’idea dell’essere poeta.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo