della redazione
Per chi ama leggere, per chi vuole cimentarsi con l’interpretazione a voce alta dei propri libri preferiti, e per chi ancora non ha scoperto il potere coinvolgente della lettura, Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività di studenti e insegnanti. L’invito, anche in questa settima edizione, dal 16 al 21 novembre 2020, è lo stesso: includere nelle attività scolastiche delle sei giornate iniziative di lettura ad alta voce svincolate da ogni valutazione scolastica.
All’interno del tema istituzionale di questa edizione Positivi alla lettura, inoltre, il Centro per il libro e la lettura vi propone tre filoni tematici, più una sezione dedicata alla poesia, divisi per fasce d’età, ai quali, se lo desiderate, potete liberamente ispirarvi.
SCUOLA D’INFANZIA E PRIMARIA
La relazione con l’altro è alla base del nostro rapporto con tutto ciò che ci circonda. Siamo tutti diversi ed entriamo continuamente (con le nostre diversità e peculiarità) in relazione con gli altri e in questo scambio continuo i confini che ci separano diventano sempre più labili e mobili. Il primo movimento che compiamo verso gli altri è quello del mettersi in ascolto: ascoltare noi stessi e chi ci sta accanto è il primo gesto di gentilezza che possiamo fare verso il mondo, noi compresi.
PUNTI DI VISTA E RELATIVITÀ
Albi illustrati:
-
Alemagna B., La bambina di vetro, Topipittori, 2020
Gisèle è nata trasparente, è una bambina di vetro, come il Giacomo di cristallo di Gianni Rodari. La sua trasparenza prima attrae, nella sua eccezionalità, poi spaventa e allontana la gente, che, nel vedere i suoi pensieri, la critica e mortifica. Emarginata, Gisélé se ne va in cerca di un posto in cui non sarà giudicata; un posto in cui potrà ritrovare la propria libertà e la fiducia in sé.
-
Browne A., Voci nel parco, Camelozampa, 2017
Una passeggiata nel parco è raccontata da 4 voci diverse: una mamma, suo figlio, un papà, sua figlia e due cani. L’albo ci rivela le diverse esperienze che i quattro personaggi hanno avuto, mostrandoci la complessità e la relatività che si nasconde nel reale, persino in una situazione semplicissima, come una banale passeggiata al parco.
-
Browne A., Tutto cambia, Orecchio Acerbo, 2019
Joseph è rimasto a casa ad aspettare che rientri il padre, andato a prendere la madre. Gli è stato detto che tutto stava per cambiare ed effettivamente Joseph comincia a notare qualcosa di strano a casa sua: il bollitore con orecchie e coda di gatto, la poltrona a forma di gorilla, le pantofole con le ali… La sua immaginazione vola finché il padre non rientrerà con la madre e una sorpresa che gli cambierà la vita.
-
Duprat G., Zoottica. Come vedono gli animali?, L’ippocampo Edizioni, 2013
Ogni animale vede in maniera diversa: rane, falchi, gatti, mosche, cavalli, serpenti. In questo albo possiamo guardare dietro gli occhi di 20 animali per scoprire come ognuno di loro vede lo stesso paesaggio.
-
Gill B., Reid A., Continuo a cambiare, Corraini, 2008
Siamo elefanti rispetto alle formiche e formiche rispetto agli elefanti. In base ai confronti che facciamo, continuiamo a cambiare pur restando sempre gi stessi, essendo tutte le cose insieme. È quello che ci mostra questo albo, giocando con la relatività dei punti di vista.
-
Haugomat T., Nello spazio di uno sguardo, Terre di mezzo, 2019
La vita di Rodney dalla nascita alla morte viene raccontata attraverso il suo sguardo, passando attraverso ogni tipo di varco sull’esterno: finestre, lenti d’ingrandimento, schermi, telescopi, fotografie. Dalle piccole cose ai grandi eventi, dagli insetti tra le foglie allo sbarco dell’uomo sulla luna, l’amore, la paternità, la malattia; silenziosamente osserviamo il mondo insieme a lui dal giorno che ha aperto gli occhi sul mondo all’ultimo che glieli richiude.
-
Moreau L., A che pensi?, Orecchio Acerbo, 2012
Ognuno ha i suoi pensieri, la mente non è mai vuota, però è difficile capire cosa passi dentro la testa degli altri. Tutti, pur nella loro presenza, nascondono un mondo interiore che resta precluso all’osservatore, che non può che immaginare cosa si figuri nella mente degli altri. Questo albo prova a mostrarcelo, dando forma ai pensieri di un gruppo di personaggi che si ritrova a passare nella stessa piazza.
Narrativa:
-
Kuijer G., ill. Hoogstad A., La poesia sei tu, Feltrinelli kids, 2016
Polleke deve affrontare la perdita del nonno, questo doloroso evento scatena in lei una serie di riflessioni e la spinge ad affrontare la questione della morte con le persone a lei vicine, anche di culture diverse, scoprendone le diverse credenze e tradizioni, alla ricerca di un proprio modo di affrontare il lutto.
-
Parr M., Cuori di Waffel, Beisler, 2014
Lena e Trille, 9 anni, sono grandi amici. Ogni giorno si inventano nuove imprese da compiere, spesso finendo dei guai. Fortunatamente c’è sempre qualche adulto ad aiutarli, in particolare il nonno e la zia-nonna, che prepara fantastici waffel. Ma oltre che avventure, condividono anche pensieri, riflessioni, attorno a quei temi di cui i bambini comunque parlano, nonostante spesso si cerchi di nasconderli loro, perché a certe cose non si può sfuggire: le scelte degli adulti, la morte, la guerra, le ingiustizie.
-
Ricther J., Io sono soltanto un cane, Beisler, 2013
Appaiono davvero strane le persone a Anton, un cane pastore che ha vissuto nelle steppe dell’Ungheria. Anton si ritrova in una famiglia umana ma lui è diverso da un cagnolino addomesticato, continua a combinare casini. Il cane, che risente ancora del richiamo delle steppe e dell’istinto di guidare greggi, dovrà imparare a capire gli umani e viceversa, in modo che tra loro si possa creare un bellissimo rapporto di amicizia.
INCONTRI E GESTI DI GRANDE AMICIZIA
Albi illustrati:
-
Alemagna B., Mio amore, Topipittori, 2020
Uno strano essere, con il pelo di cane e la testa da maiale, viene sempre definito dagli altri in modo diverso ad ogni incontro: una scimmia, un topo, un gatto. Che cosa è? Tutti se lo domandano, ma lui no. Non bisogna sapere chi si è per amare; non importa se qualcuno ti ama incondizionatamente, qualsiasi cosa tu sia.
-
Badescu R., ill. Chaud B., Pomelo Elefantino da giardino, Terre di mezzo, 2020
Tre dolci e divertenti storie del piccolo elefantino Pomelo, dalla proboscide così lunga che un po’ lo ostacola, un po’ gli permette di fare grandi scherzi e giocare con gli amici che incontra nel suo mondo, l’orto-giardino in cui vive e che fa da sfondo alle sue avventure: porri, sassi, lavanda, pomodori e un soffione.
-
Chenxino, La luce, Topipittori, 2019
Una ragazzina con caschetto e grandi occhioni, vede il nuovo vicino di casa e se ne invaghisce. Innamorarsi è magico, così lei si trasforma sempre in nuovi animali per cercare le attenzioni del ragazzo e, soprattutto, per stargli accanto. Come di notte, quando si trasforma in dinosauro per proteggerlo. La luce è quella della sua lampada, e ovviamente dell’amore.
-
Guibert E., Boutavant M., Ariol, Becco Giallo, 2018
Ariol è un piccolo asino occhialuto con tanti amici animali. In ogni volume vengono raccontati 10 episodi di Ariol e la sua banda; lo seguiamo nelle sue avventure quotidiane, tra famiglia, scuola e amicizie entrando nel mondo dell’infanzia con leggerezza e comicità.
-
Steig W., Amos e Boris, Rizzoli, 2018
Amos è un topo che abita vicino all’oceano, desiderando viaggiare, si costruisce una barca e parte all’avventura, ma finisce in acqua. Fortunatamente la grande balena Boris lo soccorre e lo riporta sulla terraferma. I due stringono un forte legame e si promettono aiuto reciproco se mai ne avranno bisogno. Ma come può un piccolo topo aiutare una balena? Beh, lo saprà fare, perché quando un amico ha bisogno, si è disposti a tutto.
Narrativa:
-
Burnett F. H., ill. Negrin F., Il giardino segreto, Salani, 2020
Mary Lennox, dieci anni, è rimasta orfana e viene affidata allo zio Archibald. Questi abita in una villa poco accogliente, in cui la maggior parte delle porte sono chiuse a chiave. Mary si annoia e comincia a esplorare lo spazio esterno, finché un giorno non troverà la chiave per accedere a un giardino segreto, che deciderà di curare insieme al giovane Dickon e al cugino Colin, che, grazie a Mary e alla cura che il giardino richiede, ritroverà la sua salute.
-
Janosch, Ti curo io disse piccolo orso, Logos Edizioni, 2018
Piccolo tigre è malato e ha bisogno di cure e amicizia. Un intero corteo lo accompagna all’Ospedale degli Animali, dove sarà operato, così piccolo tigre potrà tornare a casa e stare meglio, sempre accudito da piccolo orso, che così gli dimostrerà il suo amore.
-
Nilsson F., Mia mamma è un gorilla e allora?, Feltrinelli Kids, 2014
Janna è all’orfanatrofio e fantastica su chi la adotterà. Finalmente quel giorno arriva: la sua nuova mamma non sarà la dolce e rassicurante figura che sperava, ma un gorilla di due metri, dalle rozze maniere, che vive in una vecchia fabbrica. Però ama i libri e si rivelerà un animo gentile. Le due impareranno a conoscersi e, ormai complici e affezionate, combatteranno per non essere più separate.
-
Pearce P., Il piccolo gentiluomo, Salani, 2010
Talpa non è più una talpa da ormai molto tempo, una stregoneria lo ha reso immortale e dotato di parola. Ormai stanco e annoiato, il mammifero conosce Bet, la giovane figlia del vicario che comincia a leggere per lui Darwin. Da mammifero a mammifero, il loro scambio prenderà la forma di una splendida amicizia, che conforterà e farà provare a Talpa un’esperienza unica.
-
Perret D., Bjorn. Sei storie da orso, Terre di mezzo, 2018
Bjorn è un orso e vive nel bosco insieme ai suoi amici animali: la donnola, il gufo, la cincia, il gufo, lo scoiattolo, il tasso e la lepre. Nel bosco non succede un granché, così come non avvengono grandi avvenimenti ogni giorno, ma in fondo niente è veramente ordinario. Bjorn lo sa e non si annoia mai, trovando sempre il modo di star bene, circondato dagli amici.
-
Stark U., ill. Majaluoma M., Il bambino dei baci, Iperborea, 2018
Ulf è curioso di scoprire cosa si prova a baciare, ma, non avendolo mai fatto, decide di provare con la rossa e lentigginosa Berit prima di arrivare alla bellissima Katarina. Una volta conosciuta Berit, però, non riesce più a lasciarla, rimanendo coinvolto dal suo carattere e simpatia, dal vero amore che supera le apparenze.
-
Stark U., ill. Landström O., Sai fischiare Johanna?, Iperborea, 2017
L’amico di Ulf, Bertil, non ha un nonno, così Ulf decide di trovargliene uno. Lo cercano nella casa di riposo, dove il vecchio Nils, che non ha mai avuto un nipote, sembra ben felice di provare quell’esperienza. I tre passeranno tanto tempo insieme e vivranno molte avventure, felici di poter sperimentare lo speciale rapporto che si crea tra nonni e nipoti.
-
Wilson J., Bambina affittasi, Salani, 2017
Tracy non è una ragazza difficile, ma così sembrano vederla gli altri. Senza padre, con una madre assente che l’ha affidata a un istituto, è passata da una famiglia all’altra senza essere mai adottata, ma non ha perso la sua spensieratezza e la speranza di trovare qualcuno che si prenda cura di lei. Un giorno una scrittrice di nome Camilla va a visitare il collegio e tra le due si instaura un rapporto speciale che potrebbe cambiare la vita di Tracy.
SCUOLE SECONDARIE
In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza (13 novembre), una proposta di storie che affrontano i temi dell’inclusione, dell’accoglienza e della solidarietà, per prendersi cura di se stessi e degli altri.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
-
Auxier J., Cenere. Storia di una bambina e del suo mostro, Mondadori, 2020
C’è una Londra nascosta, di cui tutti sono a conoscenza ma che nessuno vuole davvero vedere: migliaia di bambini si infilano ogni giorno nei camini per pulirli, sfruttati da criminali senza scrupoli, e non è raro che qualcuno rimanga infermo e addirittura ucciso. Nan è una delle migliori arrampicatrici, ma un giorno rimane intrappolata in una canna, e per liberarla è necessaria una manovra molto pericolosa. Qualcosa va storto, e al suo risveglio scopre di avere con sé, miracolosamente, un Golem di cenere, che inizia a parlare e crescere, come un neonato. Sta a lei accudirlo, fino alla formazione di una vera famiglia di disperati che si prendono cura l’uno dell’altra.
-
Buyea R., Il maestro nuovo, Bur, 2012
Un libro corale a sette voci, i sette bambini della classe quinta di una scuola elementare dove è arrivato un nuovo maestro: il signor Terupt. I piccoli alunni si chiedono che tipo sia questo nuovo maestro, riuscirà a tener loro testa? La risposta è sì, sin dalla prima pagina. I metodi nuovi, rivoluzionari del maestro colpiscono tutti, il maestro sembra leggerli e capire qual è il modo più giusto per entrare in sintonia con le loro caratteristiche. I bambini scoprono che a scuola si può anche star bene. Finché un giorno succede un incidente che cambierà tutto.
-
Lowry L., Il figlio, Giunti, 2013
In un mondo distopico che sembra perfetto, i neonati non sono chiamati “figli”, ma “prodotti”, e sono proprietà dello stato, che li accudisce per anni prima di inserirli in qualche famiglia. Tutto è preciso e ordinato, ma manca qualsiasi idea di cura, e di umanità. Ma una giovane madre, dopo aver perso di vista il suo “prodotto”, si fa travolgere da un sentimento che si dava ormai per perso, e la sua necessità di curare il piccolo sarà una scossa vitale per la società.
-
Masini B., Piumini R.,Ciao, tu!, Bur, 2018
Diventato ormai un classico, tanto che spesso si trovano citazioni nei sussidiari, questo è un esempio a quattro mani e due voci, tra le più importanti nel panorama italiano, di romanzo epistolare. Michele è al suo primo giorno di scuola e si ritrova con un bigliettino nascosto tra le pieghe del suo zaino. È una piccola lettera dove qualcuno gli chiede di stare a un gioco, un gioco per scoprirsi, parlarsi e raccontarsi senza il vincolo di essere visti. Indizio dopo indizio entrambi cominciano a conoscersi sempre di più, con la voglia poi di vedersi. Una storia gentile dove l’apparenza spesso inganna.
-
Morosinotto D., Il fiore perduto dello sciamano di K, Mondadori, 2019
Laila e El Rato son due bambini che si incontrano all’ospedale di Lima. Lui vive lì da sempre, a lei è stata diagnosticata una malattia incurabile. A meno che… a meno che il libro trovato per caso in biblioteca non dica la verità, è quel fiore raro di cui si narra non sia effettivamente miracoloso. È solo una speranza, ma è l’unica che a Laila sia rimasta. E Lei decide di partire accompagnata dall’ormai inseparabile El Rato che l’accompagnerà in uno spericolato viaggio lungo tutto il Sudamerica alla ricerca dello sciamano di K.
-
Murail M.-A., Mio fratello Simple, Giunti, 2018
Kléber ha un fratello maggiore di ventitre anni, Simple, e non vuole assolutamente che venga messo in un istituto specializzato per ritardati mentali, vuole prendersene cura, in una casa per universitari. Simple ha il corpo di un ragazzo ma la testa di un bambino e come tale si comporta facendo impazzire tutti, dicendo scomode verità. Ma è molto amato dal fratello minore che, con l’aiuto dei quattro coinquilini, deve convincere gli assistenti sociali di essere in grado di occuparsene. Con la solita ironia Murail riesce sempre a parlare di temi profondi e scomodi.
-
Yumoto Kazumi, Amici, Atmosphere Libri, 2014
Cos’è la morte? È questa la domanda che tre ragazzini si pongono e per darsi una risposta decidono di spiare un vecchio che sembra ormai prossimo alla fine. Inizialmente da lontano, in modo discreto per poi farsi scoprire e entrare rumorosamente nella vita di questo personaggio, un po’ burbero, che risponde in malo modo, ma che c’è, è li per loro e con loro, ed è tra queste persone diverse e distanti che nasce un’amicizia.
-
Nilsson F., L’isola dei bambini rapiti, Feltrinelli, 2017
Siri vive col padre e la sorellina su un’isola fredda, dove la terra è dura e il vento lambisce ogni cosa. Ai bambini viene detto sempre di stare molto attenti perché dal mare potrebbe giungere il terribile pirata Testabianca, che rapisce i bambini per renderli schiavi. Un giorno vanno a pesca e Siri si accorge di aver perso di vista la sorellina per un breve momento. Eccola sul pontile della nave portata via da quel terribile uomo. Nessun adulto sembra intenzionato a partire, tutti sono terrorizzati ma per Siri è giunto il momento di fare qualcosa.
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
-
Brooks K., L’estate del coniglio nero, Piemme, 2016
Una lunga estate, calda, noiosa, circonda il giovane Pete che passa le sue giornate ciondolando per casa. Fino a quando il suo miglior amico Raymond, un ragazzone con il fisico di un uomo ma la mente di un bambino, scompare nel nulla. Quella stessa sera anche la bella Stella, una giovane promessa del cinema, svanisce nel nulla. Le ricerche della polizia si concentrano solo su di lei lasciando Raymond in secondo piano, solo Pete sente che il pericolo incombe e che deve trovare il suo amico al più presto. -
Chambers A., Quando eravamo in tre, BUR, 2014
Una vita perfetta, ottimi voti, genitori soddisfatti e amorevoli, una ragazza carina che tutti ti invidiano, un gruppo di buoni amici e allora perché Piers si sente strano? Malinconico, ferito da qualcosa che non sa spiegare, decide di passare le vacanze estive lavorando come custode di un ponte a pagamento sul cocuzzolo di una montagna, andando contro il parere di tutti. Isolato dal mondo di prima vuole ritrovarsi, ma una notte di tempesta piomba nella sua vita Adam, un ragazzo selvaggio, dallo sguardo magnetico, che chiede di poter essere ospitato nella sua casetta. Piers in qualche modo si sente responsabile e capisce che entrambi dovranno sostenersi per capire davvero chi sono.
-
Dalton T., Ragazzo divora universo, HarperCollins, 2020
Eli Bell ha veramente una vita complicata, vive col fratello maggiore August, un genio che ha deciso di non parlare più, una madre ex tossica, un patrigno spacciatore e un babysitter famoso fuorilegge. Ma tutti in famiglia sembrano avere a cuore il suo futuro, anche quando irrompe nella scena un pericoloso gangster che gli taglia un dito. Da quel momento la sua vita cambia in modo inaspettato, affidati entrambi, lui e il fratello, alle cure del padre, uomo strano, silenzioso ma attento, Eli capisce che l’amore e la giustizia possono stare sulla stessa medaglia.
-
Murail M.-A., Oh, boy!, Giunti, 2019
“i Morlevent o la morte”, è questo il motto dei tra fratelli Morlevent che, rimasti orfani, non vogliono in nessun modo essere divisi, separati dalle decisioni di adulti a cui non interessano. Così vengono affidati a un parente non molto lontano, Barthélémy un giovane di 26 anni, all’apparenza irresponsabile, che però inizia a instaurare con loro un rapporto di amore e fiducia. Ma anche un’altra persona è interessata a loro o meglio solo alla più piccola Morlevent e allora come fare? Chi si prenderà cura di tutti loro?
-
Hinton S.E., Rusty il selvaggio, Rizzoli, 2018
Rusty aspetta il Motociclista, un ragazzo famoso nel quartiere per aver messo fine alla guerra tra bande. In lui vede un modello da imitare, se solo potesse assomigliarli un po’! Nessuno sa dove sia andato fino a quando, quasi dal nulla, riappare salvando Rusty da uno scontro. Da quel momento niente sembra andare più nel verso giusto e il Motociclista appare assente, lontano, quasi indifferente. Adesso chi si prenderà cura di Rusty?
-
Singer N., Il confine, DeAgostini, 2020
La terra è in ginocchio, il riscaldamento globale ha costretto gran parte della popolazione a rifugiarsi al nord, dove forse le risorse non si sono esaurite ma i flussi migratori hanno messo in pericolo le politiche internazionali e i confini sembrano restringersi sempre di più. Nessun è il benvenuto. La giovane Mhairi parte dal Sudan per arrivare in Scozia, dov’è nata, un viaggio che dura un anno, un anno che racconta con lunghi flashback. Durante il cammino incontra un bambino, sporco, solo e muto. Non può lasciarlo indietro anche se non lo conosce, non deve, non sarebbe umano farlo. Insieme decidono di superare il confine ma l’impresa sembra impossibile.
-
Whyndam J., I trasfigurati, Beat, 2017
In un futuro post apocalittico l’umanità si è riorganizzata in piccoli villaggi di pastori e agricoltori. Qui David, ragazzino sveglio e curioso, deve obbedire alla legge del Signore, una legge che stabilisce chi è normale e chi diverso. Ma quando scopre il terribile segreto della sua amica, ha sei dita nei piedi, David capisce presto che non può denunciarla, qualcuno però ha già visto come lui e allora solo la fuga da quel mondo diventa l’arma della salvezza.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo