della redazione

Per chi ama leggere, per chi vuole cimentarsi con l’interpretazione a voce alta dei propri libri preferiti, e per chi ancora non ha scoperto il potere coinvolgente della lettura, Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività di studenti e insegnanti. L’invito, anche in questa settima edizione, dal 16 al 21 novembre 2020, è lo stesso: includere nelle attività scolastiche delle sei giornate iniziative di lettura ad alta voce svincolate da ogni valutazione scolastica.

All’interno del tema istituzionale di questa edizione Positivi alla lettura, inoltre, il Centro per il libro e la lettura vi propone tre filoni tematici, più una sezione dedicata alla poesia, divisi per fasce d’età, ai quali, se lo desiderate, potete liberamente ispirarvi. 

 

SCUOLA D’INFANZIA E PRIMARIA

Contagiati dalle storie. L’incontro con un libro o con una storia è un momento importante per la formazione della propria identità e della relazione con ciò che ci circonda. La condivisione della lettura tra adulto e bambini e bambine è quindi molto di più che un semplice momento privato e affettivo, ma è un vero e proprio atto sociale ed è il primo passo verso la costruzione di sé e di futuri lettori, che nel libro troveranno sempre  le domande giuste per imparare a leggere il mondo.

Copertine Piccoli

Albi illustrati:

  • Crowther K., Storie della notte, Topipittori, 2017

    Prima di andare a dormire, Orsetto chiede a Mamma Orsa di raccontargli tre storie. Nei racconti compaiono animali che non vogliono dormire per non interrompere le cose belle che stanno facendo, chi non riesce ad abbandonarsi al sonno, come l’omino Bo, e personaggi che, come Zhora, di notte non dormono ma vivono strane avventure.

  • Crowther K., Il mio amico Jim, Marameo Editore, 2020

    Il merlo Jack decide di partire dal bosco e andare sull’isola dei gabbiani perché desidera vedere il mare. Tutti lo guardano con sospetto perché è diverso da loro, tranne Jim, il gabbiano gentile. Grazie a un baule di libri però le cose iniziano a cambiare. Jack infatti sa leggere e ogni sera racconta a Jim una storia a voce alta, finché, giorno dopo giorno, tutto il villaggio si riunirà ad ascoltarlo e supererà la diffidenza iniziale.

  • Herbauts A., Una storia grande come una mano, Gallucci, 2018

    Piccolo Ramo vive sul confine della foresta. Un giorno il bambino, insieme al compagno Tigre, arriva alla casa di Nonna Corteccia che li accoglie con una storia “grande come una mano”, ovvero cinque storie quante sono le dita. Grazie a racconti che parlano di crescita e di potercela fare da soli, il protagonista capirà che ognuno ha un talento da scoprire e coltivare, basta non assecondare le aspettative di chi ci vorrebbe tutti uguali.

  • Negrin F., Chiamatemi Sandokan, Salani, 2011

    Durante le vacanze una bambina si annoia a casa della nonna, finché non trova dei libri di Salgari sul ciclo di Sandokan, che appartenevano al padre. Quando arriva il cuginetto, gli racconta tutto quello che ha letto e gli propone di giocare ai pirati. Scoprono così un mondo diverso, animato da animali feroci e piante sconosciute, mari in tempesta e pirati che lottano per la libertà.

  • Petit A., Una mamma è come una casa, Topipittori, 2020

    L’illustratrice racconta scene di vita quotidiana, sguardi e gesti che accompagnano la nascita e la crescita, la relazione tra mamma e figlio e il continuo scoprirsi reciproco. Ogni pagina mostra le molteplici metafore che possono essere legate a una mamma. Una mamma può essere rifugio, specchio, fontana, uragano e tanto altro.

  • Ruzzier S., Stupido libro!, Topittori, 2016

    Un anatroccolo trova un libro rosso ma, vedendo che non ha figure, lo butta via. Compare però un tarlo che lo invita a provare a sfogliarlo. Il protagonista inizia allora a decifrare le lettere che sembravano incomprensibili e lo sfondo bianco si riempie di tanti mondi diversi. Le parole possono essere difficili, soprattutto per chi ha appena cominciato a leggere, ma possono portare lontano senza mai abbandonare la propria stanza.

  • Tullet H., Un libro, Franco Cosimo Panini, 2010  

    Il libro si apre con tre punti colorati: uno giallo, uno blu e uno rosso. Il testo invita il lettore a fare ciò che gli viene richiesto: come prima cosa premere con il dito il pallino giallo e voltare pagina. Ecco che i pallini diventano due! A ogni azione corrisponde una reazione, in una concatenazione di causa-effetto che cambia pagina dopo pagina. Ogni volta è una sorpresa scoprire che cosa avrà causato il nostro gesto.

Narrativa:

  • Clements A., Drilla, Bur, 2018

    Nick Allen frequenta la quinta elementare. È un bambino brillante e gli piace far perdere agli insegnanti gli ultimi minuti della lezione in cui assegnano i compiti per casa. Un giorno ci prova chiedendo a Mrs. Granger chi abbia deciso di usare il termine ‘cane’ e così scopre che le parole sono frutto di una convenzione. L’insegnante per punizione gli assegna una relazione sui dizionari. Nick decide allora che da quel momento la penna si chiamerà ‘drilla’. Questa parola si diffonderà poi non sono nella sua classe, ma anche nel suo paesino e nelle emittenti televisive.

  • Muñoz Ryan, P., ill. Sis P., Il sognatore. Storia del ragazzo che diventò Pablo Neruda, Mondadori, 2012

    Reyes Neftalì, alias di Pablo Neruda, è un bambino timido e goffo di otto anni. Il padre vorrebbe che lui facesse un lavoro sicuro e prestigioso, sgrida lui e il fratello maggiore, che vorrebbe fare il conservatorio, e anche la moglie, grande lettrice che racconta loro di nascosto storie a voce alta. La fantasia diventa per il protagonista il mezzo con cui estraniarsi dall’oppressione del padre, lasciandosi meravigliare dal mondo e dalla natura.

  • Dahl R., Matilde, Salani, 2019

    Matilde legge da quando ha tre anni, ma nessuno nella sua famiglia condivide né capisce il suo amore per la lettura. In prima elementare scopre che la sua intelligenza può uscirle anche dagli occhi, un potere magico che può aiutare lei e i compagni ad affrontare la preside Spezzindue. L’unica adulta che sarà dalla sua parte è la sua insegnante, Betta Dolcemiele, da cui impara che le storie possono essere la nostra salvezza contro la prepotenza e la cattiveria.

 

 

SCUOLE SECONDARIE

Contagiati dalle storie: quando le arti cambiano la vita. Sono tanti i romanzi per ragazzi in cui i protagonisti rimangono improvvisamente folgorati dal contatto con una forma d’arte: a volte si tratta di letteratura, altre di pittura, fotografia, scienza o musica. Ma il contagio che passa attraverso un “untore” positivo lascia sempre segni indelebili, ed è capace di dare una svolta a più di una vita.

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Copertine I grado

  • Almond D., Il grande gioco, Salani, 2013

    All’arrivo in una nuova città, Kit è perso e senza punti di riferimento. A dargli una prima direzione sono i racconti del nonno sul passato di quel paese e della loro famiglia. A sua volta Kit è un appassionato scrittore di strane storie, e la svolta arriva nel momento in cui un misterioso coetaneo lo avvicina per mostrargli i suoi mirabili disegni: raccontano in altro modo le stesse visioni, a dire che tutto è in qualche modo collegato. 

  • Billet J., Fauvel C., La guerra di Catherine, Mondadori, 2018

    Nella Francia occupata, Rachel cresce in una scuola sperimentale e aperta alle arti, costretta a nascondere le sue radici ebraiche. La precoce passione per la fotografia, e un talento che si sviluppa rapidamente grazie al continuo esercizio, accompagnano mesi e poi anni durissimi, dai banchi alla Resistenza, che sarebbero insopportabili senza il conforto della sua amata macchina.

  • Bradbury R., Fahrenheit 451, Mondadori, 2016

    Guy Montag è un pompiere, quindi, come di solito accade in questa nuova società dove leggere è diventato illegale, appicca incendi con il fine di bruciare tutti i libri che clandestinamente sono rimasti. L’unico mezzo di comunicazione accettato è la televisione che troneggia, enorme, in tutte le case. Tutto sembra filare liscio fino a quando Guy assiste alla morte di una donna che preferisce bruciare con i suoi libri piuttosto che vivere. Da allora la letteratura entra nella sua vita fino a cambiarla.

  • Donnelly J., Una voce dal lago, Mondadori, 2016

    Fattoria, famiglia, consuetudini nella piccola cittadina, non consentono a Mattie un attimo di tregua, né alcuna speranza di allenare la sua passione per la letteratura, che l’insegnante ha riconosciuto come vero talento. Inizia così a darsi dei compiti quotidiani, una ferrea disciplina di avvicinamento alle parole e a come usarle che potrebbe portarla lontano. Finché il destino non le affida un pacco di lettere da bruciare, gelosamente nascoste da una giovane donna ora trovata senza vita.

  • Goldberg Sloan H., Il mondo da quaggiù, Mondadori, 2019

    Com’è vedere il mondo dal basso? Julia lo sa bene, più bassa degli altri spesso si chiede come sarebbe essere diversi, vedere il mondo da un altro punto di vista. Durante l’estate viene selezionata per partecipare alla messinscena del “Mago di Oz”, non può essere la protagonista e quindi diventa un Mastichino, una comparsa del piccolo popolo. Di fronte a questa certezza Julia non si arrende e il teatro, l’incontro con il regista, gli attori e la bravissima costumista, diventano per lei fonte di ispirazione.

  • Huizing A., Come ho scritto un libro per caso, La Nuova Frontiera Junior, 2018

    Katinka adora scrivere, appuntarsi dettagli delle giornate, sensazioni, punti di vista. Ma capisce di non avere strumenti per farlo al meglio. In uno strano scambio con la vicina di casa, nota scrittrice e donna anticonformista, si dà disponibile a lavoretti come tuttofare in giardino, in cambio di qualche lezione. Apprende tecniche di base e avanzate, e nel frattempo anche il suo sguardo sul mondo, sulla famiglia, sul passato e sul futuro vanno mutando.

  • Kelly J., L’evoluzione di Calpurnia, Salani, 2018

    La vita quotidiana e il destino di una giovane donna benestante del Texas, a cavallo tra Ottocento e Novecento, si vorrebbe segnata da compiti e atteggiamenti precisi. Ma Calpurnia ama smisuratamente osservare piante e animali, e la scoperta tra le cose del nonno, burbero scienziato, di un libro all’indice nella biblioteca cittadina, segna per sempre la sua vita: è L’origine della specie di Charles Darwin.

 

 

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Copertine II grado

  • Almond D., La canzone di Orfeo, Salani, 2018

    Uno spericolato esperimento: il mito di Orfeo portato (magistralmente) ai giorni nostri. La lira e la voce di un enigmatico viaggiatore giunto da chissà dove stregano chiunque, e trasformano radicalmente la vita di Ella. Claire, la sua migliore amica e narratrice della vicenda, non può che osservare l’incanto che si compie, nel suo farsi magnifico prima, e nella tragedia inevitabile poi. Ma resta l’ultima carta: ammaliare con la musica anche i guardiani dell’Aldilà.

  • Bindi Mondaini D., Il coraggio di Artemisia, EL, 2003

    Artemisia Gentileschi è la figlia di un noto pittore: impara dal padre a dipingere, e diventa tanto brava da farne una professione e da farsi notare; non solo, dimostra la sua forza viaggiando e crescendo da sola due figli.

    Il suo ruolo di pittrice diventa leggendario, ma non solo, in lei c’è un fuoco di giustizia e vendetta, per tutto quello che ha sopportato nella vita, che nelle sue opere traspare con incredibile e potente energia sia nei colori che nelle architetture dei personaggi.

  • Chambers A., Muoio dalla voglia di conoscerti, BUR, 2015

    Karl è un giovane idraulico, che ha lasciato presto la scuola e detesta i libri anche a causa di una forte dislessia. Per non perdere la ragazza di cui è innamorato, vorace lettrice, inizia un lungo apprendistato con un vecchio scrittore, sperando di recuperare terreno e sorprenderla. Ma è una strada forzata che non gli appartiene: di fronte a delle grandi sculture scovate in un bosco scopre la sua vera tensione, illuminazione per la nuova vita.  

  • Donnelly J., La strada nell’ombra, Mondadori, 2015

    A fine Ottocento se abiti a New York, sei femmina e di buona famiglia devi contrarre un bel matrimonio. È quello che sta per accadere a Josephine che dovrebbe sposarsi a breve, ma in lei brucia una passione, quella per l’inchiesta e il giornalismo. Vorrebbe indagare sugli abusi che gli operai stanno subendo in fabbrica ma si ritrova per le mani un caso di apparente suicidio, quello del padre, e tutto il mondo dorato in cui ha vissuto crolla d’improvviso.

  • Higashimura A., Disegna!, J-pop, 2015

    Cinque volumi a fumetti per raccontare una vita, una passione per il manga, per descrivere con parole e disegni un mondo che a tratti ci appare lontano. Un’autobiografia disegnata dai toni ironici che racconta le vicende quotidiane di un’adolescente alle prese con la scuola, la famiglia e la sua passione. Per far capire che il talento non è innato ma va coltivato, allenato e spesso sfruttato.

  • Le Guin U.K., Agata e Pietra Nera, Salani, 2015

    È difficile avere diciassette anni quando ti regalano una macchina? Per Owen, che in questo momento ha ben chiaro cosa vuole fare ma non trova le parole per dirlo ai genitori, sì! Per lui loro hanno già scelto l’università, peccato che non è quella che lui vuole fare; a scuola tutti sembrano perfetti, radunati in gruppi, con tante cose da fare e condividere e lui si sente di nuovo escluso. Fino a quando, per caso durante un tragitto in autobus, incontra una coetanea, Natalie, che gli fa capire quanto si debba e si può lottare per portare avanti un progetto, una passione che può cambiarti per sempre. È l’inizio di un’amicizia speciale.

  • Murail M.-A., 3000 modi per dire ti amo, Giunti

    Chloé, Bastien e Neville non possono essere più diversi, lei timida e controllata dai genitori, loro belli e simpatici. A unirli, quasi per caso, un corso di recitazione l’ultimo anno del college, una passione che li porta a intraprendere l’Accademia di arte drammatica. Insieme si ritrovano sul palco e si scoprono per la prima volta guidati da un insegnate burbero e appassionato, capace di far uscire il loro vero potenziale dimostrando che la scena non è per tutti.

  • Smith P., Just kids, Feltrinelli, 2015

    A New York sembra accadere ogni cosa e la giovane Patti Smith vuole vedere, vuole vivere e capire se è così. Nell’estate del 1967, in quelle strade urbane, incontra Robert Mapplethorpe, un ragazzo squattrinato quasi quanto lei ma con una incredibile sete, una sete che cerca di spegnere con la fotografia, la scultura, la scrittura. Insieme diventano una coppia che non si dimentica, rendendo l’Arte di quegli anni e negli anni futuri, diversa, spudorata, sporca, a tratti scandalosa, sicuramente geniale. Questa è la loro storia.

  • Valentine J., Color fuoco, Rizzoli, 2017

    La vita della sedicenne Iris sta per cambiare, costretta a vedere il padre che praticamente non ha mai conosciuto,  si trova di fronte un uomo diverso dalle tante descrizioni pessime fatte dalla madre. Un uomo malato, in fin di vita, ma contagiato dalla passione per l’arte, una passione che cercherà di trasmettere a Iris, e che la costringe a guardare alla sua infanzia con occhi diversi, scoprendo il volto di chi l’ha veramente tradita.

  • Wallace D., Big fish, Il saggiatore, 2014

    Se vivi con un padre che ti ha sempre raccontato storie, strambe, curiose, inverosimili, ma sempre fantastiche inizi a chiederti se alla fine quelle storie siano vere o solo bugie. William se lo sta chiedendo quando, al capezzale del padre, Edward, chiede almeno un po’ di verità. Quello che ha di fronte sembra non essere più un padre assente ma un uomo diventato parte delle sue storie. Un romanzo che ci ricorda come realtà e immaginazione non abbiano un confine così netto.

  • Zadoorian M., Beautiful music, Marcos y Marcos, 2018

    Un romanzo che trasuda musica. Una storia capace di percorrere gli anni difficili di Detroit, città travolta dagli scontri razziali ma nello stesso tempo punto di partenza di molta musica: dal soul e funky della leggendaria etichetta Motown, dal protopunk di MC5 e The Stooges, fino all’hip hop, senza dimenticare la Techno. Il giovane Danny si destreggia tra la scuola, il lavoro e la voglia di diventare dj, a salvarlo solo la buona musica, una passione ereditata dal padre. Una passione capace di salvarlo dalla depressione della madre, dai bulli in classe, dall’ora di nuoto, dagli scontri razziali.