DESCRIZIONE
I percorsi che affronteremo sono diversi, essendo tante le classi e i docenti: 1.percorso di lettura sul romanzo di formazione per approfondire insieme agli studenti i temi legati all’identità personale, all’adolescenza, alla crescita, alla diversità e all’anticonformismo/conformismo. L’attenzione si focalizzerà anche sul linguaggio giovanile (gergo/slang),come strumento per comprendere a fondo il rapporto, per lo più conflittuale, con la società. Di contro, si rifletterà anche sul conformismo, sull’omologazione e sull’ossessione per l’apparenza e l’immagine, temi da sempre al centro del dibattito sul rapporto tra i giovani e i “social”. 2.Percorso dall’identità personale, alla costruzione dell’io e all’adolescenza, poi concetto di diversità, anche attraverso i giochi delle paraolimpiadi, con esempi di “eroi-atleti”, quali Bebe Vio et similia, al rispetto verso l’altro, terminando con l'annullamento del rispetto e dell’identità perpetrato dalla mafia, che impone l’esaltazione dell’identità del clan tramite rito di iniziazione, fino a conoscere gli “eroi-uomini” che hanno sacrificato la vita per il bene del Paese. 3.Rivisitazione di eroi classici, rivedendo e raccontando, in un linguaggio contemporaneo, l’identità di due figure appartenenti al mondo della mitologia e lettura di romanzi di formazione, che esplorano il momento della crescita, del cambiamento e della costruzione di una propria identità, specie in un contesto di adolescenza problematica. 4.Percorso sulla cultura della legalità e dell'accoglienza, dell’etica dell’impegno e della denuncia contro le mafie, sul dramma dei migranti, comparando i disagi (noi siamo stati come loro) pur nei differenti contesti. 5.Percorso Formazione tramite conversazioni e recensioni sui romanzi di formazione letti individualmente. Nel corso di tali colloqui l'attualizzazione, la problematizzazione, l'interazione, l'analisi comparata tra i diversi sé mireranno a sollecitare il senso critico degli alunni.
LIBRI SCELTI
"Sentirsi diversa", G. Parise;
“Qualcuno con cui correre”, D. Grossman;
“L’isola di Arturo”, E. Morante;
“Il giovane Holden”, J. D. Salinger;
“Io e te”, N. Ammaniti;
"Giù nella miniera”, I. De Amicis-P. Luciani;
"Wonder", R.J. Palacio;
"Io non ho paura", N. Ammaniti;
“Ulisse”, G. Guidorizzi;
“Circe”, M. Miller;
"L’Arminuta”, D. Di Pietrantonio;
“Un ragazzo”, N. Hornby;
"Gomorra", R. Saviano;
"Io non tacerò", L. Ciotti;
"Liberi tutti", P. Grasso;
"L'orda", G. A. Stella.