DESCRIZIONE
1. Con Charlie i bambini giocheranno con uno speciale animale per scoprire la diversità come dono: l’insegnante si presenta ai bambini con il libro e un palloncino gonfiato di colore arancione, su cui avrà disegnato in precedenza occhi e bocca, Spiega ai bambini che si tratta di Balò, un palloncino che vola libero nel cielo e che è arrivato da loro per raccontare una storia che ha vissuto di un animale speciale, un'oca molto carina. lettura teatrale della storia ai bambini, mostrando le immagini dal libro. Dopo la lettura, alcune domande ai bambini per verificarne la comprensione e gioco della frase interrotta e da completare. Proposta ai bambini di diventare piccoli giornalisti, per rivolgere domande a Charlie e alla sua oca carina. Conversazione su ciò che ci sembra strano, in noi stessi o negli altri e che è in realtà qualcosa di speciale che scopriremo col tempo. Rappresentazione grafica di un animale speciale. Lettura di immagini dal libro per comprendere che per mostrare attenzione verso qualcuno e aiutarlo, serve grande attenzione e rispetto, proprio come ha fatto Charlie: il bambino, infatti, non ha portato subito l’oca a casa sua, ma ha cercato prima di conoscerla. Utilizzo della lim per vedere un'ocarina come strumento musicale e confronto con il fischietto tipico del posto. Il palloncino Balo' potrà rimanere al suo posto un paio di giorni e poi l’insegnante di nascosto lo farà sparire, facendo credere che se ne sia andato da solo. Dove sarà andato?
2. Lettura e comprensione con frasi cloze e domande aperte del libro 'Un arcobaleno di bambini'. “Brainstorming” riguardante tutte le caratteristiche per le quali siamo diversi gli uni dagli altri. Costruzione di una carta d’ identita che ciascuno presenta al gruppo, raccontandosi: elaborazione grafica su quanto riflettuto ed espresso verbalmente.
Proposta dei giochi: LA SCATOLA DELL’IO(Nella scatola si possono inserire oggetti portati da casa, ritagli, foto, immagini significative, composizioni di vario genere per creare degli «scenari di sé»).
IL GIOCO DEI FRATELLI.
LIBRI SCELTI
"Charlie e l'ocarina" di Francesca Fialdini, Ed. Paoline
"Un arcobaleno di bambini" di Giuseppe Bordi, Fabbri editori