DESCRIZIONE
Forse non vi sono giorni della nostra infanzia che abbiamo vissuto così pienamente, come quelli che abbiamo creduto di aver trascorso senza viverli, i giorni passati in compagnia di un libro prediletto. Marcel Proust
L'iniziativa “Il libro prediletto' propone un’esperienza di lettura ad alta voce capace di promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli allievi e delle loro capacità critiche, creative, relazionali, nonché di favorire la consuetudine con il libro al fine di porre le basi per una pratica di lettura come attività autonoma, personale, duratura.
Si propone anche come “un invito all’ascolto” che rivendica, soprattutto per le nuove generazioni, il potere evocativo della parola, in contrapposizione ad un’invadente cultura dell’immagine. L’ascolto da parte dei ragazzi mette in gioco capacità superiori dell’individuo quali: attenzione, pensiero logico, costruzioni di immagini mentali ed elaborazione dei vissuti emotivi e pertanto alla buona pratica della lettura deve essere riconosciuto un valore fondamentale per la crescita emozionale e cognitiva dello studente.
Saranno previsti momenti dedicati alla lettura in classe ad alta voce di autori della letteratura italiana e straniera con il coinvolgimento nella lettura non solo degli studenti, ma anche dei docenti e di lettori d’eccezione.
L’attività di lettura sarà intervallata da momenti di riflessione e considerazioni personali, giudizi ed opinioni sui testi letti insieme. Uno spazio sarà dedicato anche alla visita in alcune classi virtuali che aderiranno all’iniziativa di studenti di altre classi coinvolte, i quali leggeranno il primo o un capitolo a scelta del loro “libro prediletto” in modo da sollecitare i compagni a continuare la lettura autonomamente.
Sarà coinvolto l'intero istituto, più di quaranta classi, con scelte autonome di lettura in ciascuna classe.