Le iniziative prevedono per le quattro classe prime diverse attività significative, finalizzate all’acquisizione della capacità di riconoscere il proprio vissuto emozionale attraverso la creatività: sviluppare il piacere di esprimersi liberamente. Partendo dalla lettura, ad alta voce del docente, dell'Albo illustrato ' Oggi mi sento così' di Rosie Groening si realizzeranno laboratori multidisciplinari. Le attività saranno svolte nella biblioteca scolastica.
LIBRI SCELTI
"Oggi Mi sento così" Rosie Groening
"Se un Bambino" Davide Musso
"Orsetto il Terribile" Christian Jolibois
"Ascoltami Elefante" Nadine Robert
"Teodoro e il Fungo Parlante" Leo Lio
ORDINE SCOLASTICO
Istituto Comprensivo (infanzia + primaria + secondaria di primo grado)
“Quando un bambino può esprimere liberamente emozioni e sentimenti attraverso il linguaggio dei segni, delle forme e dei colori, quando un bambino può costruire e reinventare il suo mondo, allora sì, è davvero felice” (Bruno Munari).
Le iniziative prevedono per le quattro classe prime diverse attività significative, finalizzate all’acquisizione della capacità di riconoscere il proprio vissuto emozionale attraverso la creatività: sviluppare il piacere di esprimersi liberamente. Partendo dalla lettura, ad alta voce del docente, dell'Albo illustrato 'Oggi mi sento così' di Rosie Groening si realizzeranno laboratori multidisciplinari. Le attività saranno svolte nella biblioteca scolastica.
LIBRI SCELTI
"Oggi Mi sento così" Rosie Groening
"Se un Bambino" Davide Musso
"Orsetto il Terribile" Christian Jolibois
"Ascoltami Elefante" Nadine Robert
"Teodoro e il Fungo Parlante" Leo Lio
ORDINE SCOLASTICO
Istituto Comprensivo (infanzia + primaria + secondaria di primo grado)
FASCE DI ETA'
5-6 anni 6-7 anni
FILONE TEMATICO
IC 83 Porchiano-Bordiga
Via Molino Fellapane SNC
snc
80147
Campania
Napoli
Napoli
ANNA ROMANO
ANNA ROMANO
LETTORI
1 Maria carmela Polisi
presentazione libro UNIQUE CODE: 2021-01015 N. ATTIVITA': 15 LINK
Ai bambini saranno letti dei brani tratti dal libro “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” di Luis Sepulveda. Dopo la lettura ,gli alunni saranno invitati a riflettere sulle tematiche ambientali affrontate in questa favola così come suggerisce il filone tematico “Il gioco del mondo” dell’edizione di “Libriamoci” di quest’anno.
LIBRI SCELTI
Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza di Luis Sepulveda
Ai bambini saranno letti dei brani tratti da “Il lottatore mascherato” di Igor De Amicis e Paola Luciani. Dopo la lettura i bambini saranno invitati a riflettere sul bullismo, tema affrontato in questo libro così come suggerisce il filone tematico “Il gioco del mondo” dell’edizione di “Libriamoci” di quest’anno.