DESCRIZIONE
L'iniziativa intende proporre agli studenti la buona pratica della lettura, in particolare la condivisione della lettura ad alta voce dei brani dai romanzi selezionati, tenendo conto dei legami che il testo presenta con la realtà e l'attualità. Infatti, i titoli prescelti per l'iniziativa 'Leggere il reale' si pongono lo scopo di proporre la lettura dei romanzi 'La Ciociara' di Alberto Moravia, 'Il cacciatore di aquiloni' di Khaled Hosseini e 'Il giorno della civetta' di Leonardo Sciascia.
Ciò con l'intenzione di stimolare il senso critico e la riflessione personale su tematiche di ampio respiro attraverso l'approccio con la letteratura (lettura dei romanzi), con il cinema (visione dei film 'La Ciociara' di Vittorio De Sica: 'Il cacciatore di aquiloni' di Marc Forster : 'I cento passi' di Marco Tullio Giordana) e con il giornalismo (consultazione di articoli di giornale e articoli: sulle cosiddette 'Marocchinate' e sulla data commemorativa del 17 maggio, istituzionalizzata dalla Regione Lazio: sul dramma dell'Afghanistan: sulla legalità).
Le attività di condivisione si svolgeranno in classe e in punti di lettura, individuati all'interno della sede dell'Istituto, sempre attenendosi alla normativa anticovid.
A margine dell'attività di lettura, gli alunni proporranno la divulgazione della campagna 'Libriamoci' e '#Ioleggoperché', con l'intenzione di raccogliere quanti più libri possibile per l'aggiornamento e l'arricchimento della Biblioteca scolastica.