della Redazione
Promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collegamento con “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, terza edizione, anno scolastico 2016-2017. A cura del Coordinamento associazioni per la promozione ed educazione alla lettura.
In collegamento con la terza edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, che si è svolta dal 24 al 29 ottobre 2016, il Centro per il Libro e la Lettura sta supportando, come già nell’anno precedente, una serie di progetti formativi rivolti agli insegnanti sul tema specifico dell’educazione alla lettura e della letteratura per ragazzi, con l’obiettivo di fornire strumenti di lavoro e occasioni di riflessione sull’importanza di un’azione continuativa di educazione alla lettura nella scuola.
Il progetto coinvolge le scuole di ogni ordine e grado, in una prospettiva di continuità tra cicli scolastici contigui (infanzia-primaria; primaria-secondaria I grado; secondaria I grado-secondaria II grado), con l’intento di arricchire i piani dell’offerta formativa e di integrarsi con la programmazione scolastica ordinaria degli istituti partecipanti.
Oggi vi proponiamo le bibliografie dedicate alla Scuola Secondaria di I grado e di II grado (biennio).
QUI la prima parte (scuole dell’Infanzia e Primarie).
La tematica scelta per l’anno scolastico 2016-2017, in consonanza con i temi dell’edizione 2016 di Libriamoci, è quella della legalità, che sarà declinata in senso ampio. Cioè attraverso un universo letterario e iconografico in cui figure e parole possano rappresentare un invito a riflettere sui diritti elementari, su identità e collettività, sui comportamenti del quotidiano, sulle pari opportunità, sulle micro e macro criminalità. Narrazioni, voci, illustrazioni, offerte nella convinzione che le storie siano strumenti utili per costruire una consapevolezza in grado di incidere anche sulla qualità della vita.
I corsi sono in corso di svolgimento in Trentino (Predazzo), Friuli Venezia Giulia (Cividale del Friuli), Veneto (Rovigo), Piemonte (Alessandria), Marche (Macerata), Toscana (Firenze), Lazio (Roma), Molise (Termoli), Abruzzo (Teramo e Pescara), Puglia (Copertino), Basilicata (Matera), Sicilia (Zafferana e Mazara del Vallo), Sardegna (Macomer), Liguria (Genova) e Campania (Telese).
Il Coordinamento nazionale delle associazioni per la promozione ed educazione alla lettura è formato dalle seguenti realtà operanti sul territorio nazionale:
- Andersen, Rivista, Genova
- Damatrà, Cooperativa sociale, Udine
- Equilibri, Cooperativa sociale, Modena
- Fuorilegge, Associazione culturale, Modena
- Giannino Stoppani, Cooperativa culturale, Bologna
- Hamelin, Associazione culturale, Bologna
- Liberamente-Sherazade, Associazione culturale, Verbania
- Scioglilibro, Associazione culturale, Cagliari/Firenze
- Tribù dei lettori, Associazione culturale, Roma
In allegato il calendario con date e luoghi di tutti gli incontri dei corsi di formazione.
[L’immagine di Bianca Bagnarelli è la copertina di Wishgirl, di Nikki Loftin, Mondadori 2015]
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo