di Donatella Di Nardo – Scuola Secondaria di 1° grado “G. Cavalcanti” (Sesto Fiorentino – FI)

La Scuola Cavalcanti si è mossa sempre verso un modello organizzativo che vede la Biblioteca Scolastica come parte integrante del processo educativo e come supporto alla didattica; uno spazio dove promuovere attività di gruppo, socializzare le letture effettuate, favorire occasioni di lettura e di comprensione sia di testi classici che contemporanei. Il Progetto Biblioteca è inserito nel P.O.F. (Piano offerta formativa) da molti anni, è legato all’attività curriculare delle classi, è sostenuto dalla Commissione Biblioteca che collabora attivamente alla realizzazione del progetto. È visibile sul sito della scuola www. scuolacavalcanti.gov.it alla pagina “comunicazioni”dalla biblioteca, dove si possono vedere anche testimonianze fotografiche di alcuni eventi significativi.

Il patrimonio librario è interessante: si parla di circa 7000 libri in continua crescita e aggiornamento. I libri sono di vario genere: libri di narrativa, libri per approfondire, testi classici, novità editoriali, libri per l’estate, enciclopedie, ecc. Tutte le classi sono coinvolte nell’ora di biblioteca: una opportunità di crescita e di arricchimento per la classe. Il progetto viene realizzato in sinergia con le altre realtà culturali del territorio (Miur, Regione, Provincia, Comune, Biblioteca Ragionieri, Cepell, Riviste culturali, Associazioni).

La fine dell’anno scolastico è festeggiata con “Il Maggio di libri”: una rassegna caratterizzata da conferenze, incontri con esperti, laboratori, mostre, spettacoli, musica e tanto altro ancora.

Molteplici sono le attività che la biblioteca organizza ogni anno: presentazione di libri, incontri con autori, concorsi, continuità con la Scuola Primaria, attività interdisciplinari che arricchiscono e potenziano le conoscenze di ogni alunno. Questo semplice “Vademecum” presenta solamente una piccola selezione dei progetti che accompagneranno l’anno scolastico.

Accrescere nei ragazzi l’amore per la lettura è tra i principali obiettivi di questa Biblioteca; attraverso questo spazio di condivisione vogliamo contribuire alla formazione di giovani lettori critici e consapevoli, offrire loro gli strumenti per cercare, utilizzare e gestire consapevolmente le informazioni, permettere l’acquisizione di un abito mentale che faccia maturare in loro le capacità per imparare lungo tutto il corso della loro vita.