Di Teresa Racca – Istituto Comprensivo “L.Settembrini”, Maddaloni (Ce)
Il nostro Istituto ha scelto Lib(e)ri di conoscere come filone tematico da seguire nella realizzazione del progetto “Libriamoci… per la Terra”: nella consapevolezza che la lettura consente di conoscere in modo critico le emergenze del mondo contemporaneo, in accordo con gli obiettivi prefissati nel Curricolo di Educazione civica, il progetto intende far maturare nei futuri cittadini una maggiore consapevolezza sui temi ambientali, facendo nascere in loro il desiderio di mettersi in gioco per dare il proprio contributo alle grandi sfide globali del presente. In particolare, sono state selezionate letture incentrate sul problema ambientale atte a sostenere una maggiore consapevolezza dei legami tra condizioni dell’ambiente e benessere della persona. Nel tentativo di favorire la continuità tra le classi ponte, il progetto è stato rivolto alla fascia 5-6 anni della Scuola dell’Infanzia, alle classi quinte della Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria. Esso si articolerà in fasi distinte: fase introduttiva- Perché è importante leggere? (invito a riflettere sull’importanza della lettura partendo dall’analisi e dal commento di opere selezionate in prosa e versi); prima Fase – Settimana di letture ad alta voce, dal 13 al 18 novembre 2023 (lettura di poesie e brani antologici incentrati sul tema ambientale, corredati di specifiche attività volte a facilitare lo sviluppo di capacità e competenze in merito alla contemporanea sfida dell’ecosostenibilità); seconda fase – Settimana dell’Educazione Civica, dal 21 al 30 novembre (lettura di testi e poesie capaci di veicolare con immediatezza concetti universali, quali lo stretto legame tra condizioni dell’ambiente e benessere delle persone, sancito dall’Obiettivo 11.7 e 4.7 dell’Agenda 2030); terza fase, da gennaio a maggio 2024 incontri mensili di letture ad alta voce ad opera dei docenti di italiano, scienze, inglese, francese/spagnolo (letture in lingua straniera) della Scuola Secondaria; le attività di lettura delle classi quinte della Scuola Primaria riguarderanno l’Odissea di Omero e saranno finalizzate all’allestimento di una recita di fine anno scolastico). Tutte le attività svolte dovranno essere documentate dai docenti coinvolti attraverso la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e artistico-letterario. Gli elaborati possono utilizzare più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche.
Le attività continueranno tra gennaio e maggio, con due appuntamenti mensili. Riguarderanno l’Odissea di Omero per la Scuola Primaria e testi di varia tipologia, che coinvolgeranno i docenti di italiano, scienze, inglese, francese/spagnolo, per la Scuola Secondaria. Le letture per le classi I Secondaria saranno tratte dal romanzo di M. Achard, Il sentiero di Daboka.
Mail dell’organizzatore del progetto: teresa.racca1@icluigisettembri
Link al video relativo alla proposta: https://youtu.be/IJQqUe0VCsg
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo