della Redazione

Sabato 22 e domenica 23 settembre tornano in tutta Italia le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018). L’appuntamento è un’occasione preziosa per celebrare il valore della cultura come legame tra i popoli del nostro continente e riaffermare i principi della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società (Convenzione di Faro).

Nell’ambito del tema generale proposto dal Mibac per l’edizione di quest’anno, “L’Arte di condividere”, il Centro per il libro e la lettura ha ideato una manifestazione in grado di valorizzare un filone della propria attività che riguarda il connubio tra l’espressione culturale e la riflessione sul sociale. L’edizione 2018 di “Scriviamoci“, il concorso di scrittura per le scuole secondarie di secondo grado promosso dal Cepell, aveva infatti come titolo e filo conduttore “Noi e l’Altro”. Ai partecipanti si chiedeva di sviluppare questo tema in un saggio o in un racconto riguardante il fenomeno delle migrazioni, attualmente centrale nel dibattito pubblico. Sono stati presentati complessivamente 263 lavori, inviati da 111 scuole partecipanti (di cui 50 licei e 61 istituti superiori), distribuite in 18 regioni italiane e in Croazia (due istituti italiani).

Da questo percorso nasce la manifestazione “Letture di condivisione”, che il Cepell organizza nell’ambito delle GEP 2018 per il prossimo sabato 22 settembre, dalle ore 9:30 alle 13:00, nella propria sede a Roma, in via Pasquale Stanislao Mancini 20, presso il Museo Hendrik Christian Andersen.

L’evento si aprirà con i saluti del presidente del Centro per il libro e la lettura, Romano Montroni.

Interverranno, con loro letture, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Alfieri Lante della Rovere”, del Liceo Scientifico “Peano”, dei Licei Classici “Lucrezio Caro”, “Socrate” e “Virgilio” di Roma.

Durante la mattinata verrà letto ad alta voce il brano che la commissione giudicatrice di Scriviamoci 2018 ha decretato vincitore: “E la chiamano salvezza”, di Sara Maria Caviglia (Liceo Classico “Virgilio”, Mantova).

La scrittrice Michela Monferrini si alternerà con gli studenti ed altri volontari nella lettura dei brani prescelti.

È prevista, inoltre, la partecipazione di Mor Amar, rifugiato politico proveniente dalla Mauritania e socio della Cooperativa Sophia.

Ingresso solo su prenotazione, inviando una email a c-ll@beniculturali.it o chiamando il numero: 06 32389334.