della Redazione

(Sala Conferenze BNCR, dal 5 febbraio al 23 aprile 2018)

Il cinema, fin dalla nascita, ha mostrato di non poter prescindere dalle altre arti, in particolare dalla fotografia (di cui è diretto discendente), ma anche dal teatro, dalla musica e soprattutto dalla letteratura. Se più recentemente si è assistito anche al fenomeno opposto, ovvero l’influenza del linguaggio cinematografico sulla letteratura contemporanea, la relazione più diffusa fra le due arti è stata quella dell’adattamento cinematografico di opere letterarie, definita da Gian Piero Brunetta come “biblioteca dell’italiano medio”. Un’operazione di adattamento che può portare alla semplificazione e alla banalizzazione, oppure, a volte, alla valorizzazione e trasformazione dei testi originari per dar vita a capolavori cinematografici.

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, propone in Sala Conferenze dal 5 febbraio al 23 aprile Cine900. Il Novecento dalla pagina allo schermo, un ciclo di matinée cinematografiche per le scuole che si lega al progetto Spazi900 – l’area museale e didattica dedicata alle collezioni novecentesche della BNCR – e che intende esplorare precisamente questo inscindibile legame tra letteratura e adattamento cinematografico dal ‘900 ad oggi. Ogni proiezione sarà accompagnata dall’incontro con uno scrittore – affine all’opera per ragioni narrative o sentimentali – che dialogherà con gli studenti intorno al film e al suo rapporto con l’autore ed il libro da cui la pellicola trae origine.

PROGRAMMA

Lunedì 5 febbraio, ore 10 – da Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi Contini, regia di Vittorio De Sica (93’, 1970) con Lia Levi

Mercoledì 7 marzo, ore 10 – da Pier Paolo Pasolini, La Notte brava, regia di Mauro Bolognini (95’, 1959) con Matteo Nucci

Lunedì 12 marzo, ore 10 – da Elsa Morante, L’isola di Arturo, regia di Damiano Damiani (92’, 1962) con Angela Bubba

Lunedì 19 marzo, ore 10 – da Alberto Moravia, Il conformista, regia di Bernardo Bertolucci (115’, 1970) con Edoardo Albinati

Lunedì 9 aprile, ore 10 – da Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli, regia di Francesco Rosi (145’, 1979) con Andrea Di Consoli

Lunedì 16 aprile, ore 10 – da Natalia Ginzburg, Caro Michele, regia di Mario Monicelli (115’, 1976) con Sandra Petrignani

Lunedì 23 aprile, ore 10 – da Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny, regia di Guido Chiesa (130’, 2001) con Paola Soriga

Leggi le sinossi dei film e le schede degli autori ospiti.

PER INFORMAZIONI:

Biblioteca nazionale centrale di Roma – Ufficio Comunicazione e Didattica (Viale del Castro Pretorio, 105 – 00185 Roma)

Tel. +39 06 49 89 344 – Mail: bnc-rm.ufficiostampa@beniculturali.itwww.bncrm.beniculturali.it

Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale – Ufficio Diffusione Culturale (Via Tuscolana, 1520 – 00173 Roma)

Tel. +39 06 722 94 316 – 459 – Mail: diffusioneculturale@fondazionecsc.itwww.fondazionecsc.it

Gianluca Parisi BNCR – 339 30 80 492 – gianluca.parisi@beniculturali.it

Maria Coletti CSC – 06 72 29 44 59 – maria.coletti@fondazionecsc.it