della Redazione

In occasione dei settanta anni dalla Liberazione, il Servizio Spazi Culturali del Dipartimento Cultura di Roma Capitale, in collaborazione con le associazioni residenti presso la Casa della Memoria e della Storia, promuove il progetto letterario “70 righe – Resistenza e Liberazione”, un concorso letterario rivolto a tutti coloro che vogliano inviare scritti inediti sul tema della Resistenza e della Liberazione a settanta anni dalla fine del nazi-fascismo, per raccontare quei momenti tragici, ma anche gloriosi, che hanno determinato la democrazia e la partecipazione attiva alla vita pubblica nel nostro Paese.

In linea con gli obiettivi della Casa della Memoria e della Storia, il concorso 70 righe – Resistenza e Liberazione ricerca una nuova narrazione intorno ai temi degli episodi fondativi della nostra democrazia e della Storia recente, attraverso un racconto personale, un diario o una memoria collettiva, cercando di costruire ponti con le nuove generazioni.

Il concorso prevede 3 sezioni: poesia, racconto breve e diario. Ogni autore potrà concorrere a più sezioni. La lunghezza di ciascun elaborato non dovrà superare il limite massimo di settanta righe per ciascun genere e dovrà pervenire in forma cartacea (tre copie) o in file PDF tramite pen-drive oppure via email agli indirizzi indicati nel bando. Il concorso è aperto a tutti, purché maggiorenni.. La partecipazione è gratuita. La data di scadenza prevista per la consegna degli elaborati è il 30 giugno 2015.

Le opere selezionate dal comitato verranno lette durante una serata-evento che si svolgerà in autunno presso la Casa della Memoria e della Storia di Roma Capitale. Durante la serata saranno proclamati i vincitori di ciascuna sezione che si aggiudicheranno un buono di € 100 presso La Feltrinelli.