di Angela Piglionica – Istituto Comprensivo “V. Martellotta” (Taranto)

AFFETTIVITÀ, RISPETTO E RESPONSABILITÀ, sono le coordinate entro cui è stata orientata la scelta dei libri e delle attività da proporre in stretta collaborazione tra insegnanti e genitori. Le città invisibili e Marcovaldo di Calvino, insieme ai Legami di ferro di Beatrice Ruscio, hanno inaugurato il percorso di lettura sull’ambiente suscitando grande entusiasmo nei ragazzi.

Riguardo l’ultimo testo, essi hanno colto il filo conduttore invisibile che lega Taranto al cuore dell’Amazzonia brasiliana; una storia che ha toccato i loro cuori, ha scatenato emozioni e sollecitato un crescente desiderio della lettura. Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Sepulveda è ormai un classico per parlare ancora di inquinamento, amicizia, amore per la natura e solidarietà anche fra diversi. Incantesimo d’amore di Angelo Mellone è una fiaba natalizia in cui si alternano le tradizioni lucane e quelle pugliesi di Massafra e Taranto, la nostra terra.

Questo ciclo tematico di letture si è concluso con la testimonianza di Fabio Millarte, presidente del WWF – Taranto – Ecomuseo “La Palude”- Oasi “La vela” che ha letto Scienziati in bicicletta. Un percorso dal Golfo di Napoli al Mar Piccolo di Taranto, due siti entrambi fortemente condizionati dalle attività umane che continuano ad avere un impatto significativo sull’ambiente marino e non solo.

Riguardo il tema del benessere e della solidarietà, Deborah Cinquepalmi e Anna Castelli, referenti di S.I.M.B.A. Onlus Taranto, associazione di volontariato nel reparto di Pediatria e altri dell’ospedale “Ss. Annunziata” di Taranto, hanno illustrato il ruolo delicato dei volontari, presenza positiva e sorridente all’interno del contesto ospedaliero. Leggendo Alex non ha paura di niente di Anna Lavatelli, hanno, quindi, affrontato il tema del coraggio, della solidarietà e della fantasia, grande risorsa dei bambini per affrontare le loro paure!

I volontari dell’Abfo, grande centro di accoglienza e di sostegno, realtà vicina alla Scuola, hanno portato all’attenzione dei ragazzi La favola dei caldomorbidi di Claude Steiner, una delle più belle metafore della pace e dell’amore universale. Interessanti e altamente stimolanti sono state le reazioni dei ragazzi che hanno dato vita ad un entusiasmante dibattito sull’importanza del dono senza un ritorno perchè, parafrasando l’intervento di un’alunna, “le emozioni sono universali e, in quanto tali, si sentono senza false aspettative”.

Proseguimento del progetto: giorni di lettura previsti sul tema delle emozioni, del benessere e della responsabilità sulle pagine di: Io non ho paura di Ammaniti; La fabbrica di cioccolato di R. Dahl e La Divina commedia; Mio nonno era un ciliegio di Angela nanetti; Una barca nel bosco di Paola Mastrocola; Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando; La favola di mamma pipistrello e Wonder.

Partner del progetto: WWF, S.I.M.B.A., ABFO.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “V. Martellotta”: www.martellotta.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: angela.piglionica2@gmail.com.