di Anna Giulia Lecci, Rosa Rendina, Maria Rita Epifani, Francesca Iaia, Maria Concetta Siliberto, Valeria Sgura, Katia Ciaccia – I. C. 1° “N. Brandi – S. Morelli” (Carovigno – BR)

Il progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” è stato presentato agli studenti e all’interno delle singole classi si è proceduto a un lavoro di riflessione/confronto sul tema scelto: “La solidarietà”.

Ognuno ha espresso il proprio pensiero, dubbi o timori nei confronti del “diverso”. In un secondo momento si sono creati dei gruppi di lavoro autonomi in cui hanno espresso la loro creatività attraverso la realizzazione di cartelloni, che sono stati utilizzati come leitmotiv della manifestazione.

La giornata dedicata alla lettura è iniziata con la poesia Aprimi fratello di René Philombe, recitata da un alunno, poi alcuni ragazzi dell’associazione SPRAR (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) hanno dato voce alle loro storie toccanti a tal punto da far emozionare tutti i partecipanti.

I brani scelti sono stati: “Stranieri come noi” di Vittorio Zucconi; “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda; “Sogno in due tempi” di Giorgio Gaber; “Il paese più lontano del mondo” di Samira Fatih; “Vale la pena cominciare” di don Luigi Ciotti. La poesia “L’umanità ha bisogno di te” di Michel Quoist, recitata da un’alunna, ha concluso il reading.

Lettori d’eccezione si sono offerti registi e attori di teatro del territorio come Giuseppe Bellanova, Marilù Sbano, Serena De Simone; referente dell’area culturale di Carovigno, Nicola Vita; Paolo De Vita, che ha lavorato con registi famosi, recitando in tanti film di successo e fiction televisive.

I lettori hanno interagito con i ragazzi, sottolineando che “solo accogliendo, condividendo, sperimentando piccoli grandi gesti di solidarietà sarà possibile abbattere il muro dell’indifferenza, della chiusura e del rifiuto”.

Infine, presso il parco della cittadina si sono ritrovate le classi partecipanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado insieme a un gruppo di sbandieratori, di cui facevano parte anche alcuni nostri alunni, per concludere la manifestazione dedicata a “Libriamoci”.

Proseguimento del progetto: l’esperienza di Libriamoci continuerà con l’adesione delle classi del nostro Istituto a ulteriori attività guidate di lettura anche nelle librerie del territorio.

Il sito web dell’Istituto 1° Comprensivo “N. Brandi – S. Morelli”: icbrandimorelli.it.

FOTOA-20171028_104328

FOTOC-20171028_111713

FOTOD-20171028_123028