di Giovanna Vona – I. C. “R. Levi Montalcini” (Lucignano – AR)

Il progetto nasce dal desiderio di trasmettere amore per la lettura e il “possesso” del libro. Spesso le famiglie avvertono come un peso l’acquisto di un libro e non pensano che i soldi investiti in cultura siano un patrimonio a lunga scadenza. L’insegnante, convinta del contrario, porta i propri libri in classe e li distribuisce: con rotazione mensile, i ragazzi si scambiano i libri e leggono.

Così prendono confidenza con l’oggetto libro, avvertono il suo profumo, sanno che devono “proteggerlo” perché non appartiene loro e imparano a leggere i classici, il genere fantasy propriamente detto, le autobiografie e i libri considerati “più difficili”. Fino a oggi i risultati ci sono stati: mediamente tre, quattro libri durante l’anno vengono letti da ogni studente, il che la sottoscritta ritiene essere una conquista!

Profondamente convinta di ciò che fa, la docente ogni anno ripropone l’esperimento, e gli alunni chiedono di leggere fra una lezione e l’altra…

Quando arrivano in terza, gli alunni probabilmente non compreranno i libri letti, ma il servizio reso è che hanno letto ciò che non si immaginerebbero mai: da Il giorno della civetta, Un anno sull’altopiano, Il gattopardo, La storia, Una donna, alla saga di Tolkien e i generi spesso più letti..

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”: www.iclucignano.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: giovanna.vona@istruzione.it.

IMG_20171115_101209

IMG_20171115_101218