di Rosalia Nogara – I. C. “Francesco Giorgio” (Licata – AG)

Quarta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017) e quarto anno anche per la nostra Scuola che partecipa attivamente al progetto! Il nostro Istituto ha scelto il filone “lettura e ambiente” in quanto si inserisce in un discorso più ampio che la scuola porta avanti e che ha al centro il rapporto tra uomo e natura.

SCUOLA DELL’INFANZIA

  • 23 ottobre: Gli alunni di una prima media, guidati dalla professoressa Concetta Triglia, hanno raccontato ai loro compagni più piccoli la storia del piccolo fiume Ber che non riusciva più a respirare perché gli uomini cattivi e prepotenti cominciarono a buttare nell’acqua del fiume ogni schifezza possibile: detersivi, plastica, acido,vernice, cemento, mobili, frigoriferi e biciclette;
  • 25 ottobre: lettura ad alta voce drammatizzata del racconto “Il Gruffalò”. Lettrice: professoressa Rosalia Nogara;
  • 27 ottobre: Bambini, genitori e insegnanti concludono la settimana del libro con una castagnata.

SCUOLA PRIMARIA (quartieri diversi)

  • 24 ottobre: 1ª, 2ª e 3ª elementare – Libro di lettura: Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (Luis Sepulveda);
  • 25 ottobre: 4ª e 5ª elementare – Libro di lettura: L’uomo che piantava gli alberi (Jean Giono).

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • 25 ottobre: classi prime – Libro di lettura: D’un tratto nel folto del bosco (Amos Oz);
  • 26 ottobre: classi seconde – Libro di lettura: Piccolo Albero (Carter Forrest);
  • 27 ottobre: classi terze – Libro di lettura: Nelle terre selvagge (Gary Paulsen).

ATTIVITÀ: Cartelloni, disegni, attività espressive, testi liberi…

Proseguimento del progetto: un’esperienza, come sempre, ricca di emozioni, crescita, confronto e soprattutto ci ha dato la possibilità di esplorare e far rivivere i nostri quartieri e meravigliarci delle piccole cose che la natura ci regala e che diamo per scontate. Visitare, esplorare, fermarsi a guardare con occhi interessati i vicoli, i cortili, le piazze della nostra città è un obiettivo che contraddistingue la nostra scuola.

“Pensate positivo e mantenete il controllo della situazione… Siete voi stessi la cosa migliore che avete.” (Nelle terre selvagge, Gary Paulsen) 

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Francesco Giorgio”: www.icfrancescogiorgio.gov.it.

11

33