di Giulia Falcone, Rosa Pisani, Innocenza Zupo – I. C. di Cerisano (Cosenza)
Gli alunni sono seduti, disposti in cerchio. Gli occhi attenti e curiosi. La maestra estrae un libro dal piccolo scaffale che è stato creato per accogliere la libreria di classe. Silenzio, respiro, la storia sta per cominciare… Conosco e apprendo in un modo fantastico: sento la musica che mi gira intorno, l’emozione di conoscere altro da me senza fatica, viaggiando con la fantasia, sulle parole.
Proposta verticale, in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017) che dall’infanzia alla primaria ha coinvolto tutti gli alunni e tutti i docenti in percorsi di scelta, lettura, contestualizzazione. La tematica dell’intercultura come conoscenza e confronto ha visto la lettura di più voci (docenti, genitori, attori) e più luoghi (scuola, classi, spazi esterni, ville, giardini). La sezione metodologica “allargare gli orizzonti” ha coinvolto la creatività di ogni docente che ha proposto percorsi alternativi di conoscenza e gestione delle informazioni mediante l’uso di tutti i linguaggi, gesti, movimenti, disegni, sonorizzazioni, musica, orienteering e l’uso delle nuove tecnologie: iPad, LIM in classe. Gli alunni sono stati invitati a leggere con diverse modalità e a realizzare più compiti autentici (mappe, sintesi di “scrittura creativa”, lapbook, brochure, biglietti, poster, dispense,rappresentazioni, performance). In alcuni casi è stata utilizzata anche la metodologia flipped classroom nella visione di prodotti multimediali realizzati dai docenti e condivisi sulle piattaforme didattiche dedicate.
Proseguimento del progetto: il progetto, in continuità, è nota caratterizzante l’Istituto Comprensivo da quattro anni; certamente è la proposta cardine di una progettazione che annualmente si snoda in percorsi realizzati in Unit di Apprendimento specifiche. A tal proposito si segnalano due iniziative progettuali annuali: “Il lettore esperto” e “Teatrando” .
I docenti dell’Istituto Comprensivo di Cerisano propongono di allestire uno spazio stabile a livello locale (enti locali, biblioteche, librerie), delle maratone di lettura, allestimenti mostre, perfomance inerenti. Il materiale prodotto, altrimenti, non viene finalizzato a una proposta permanente e organica, con poca ricaduta sociale.
Il sito web dell’Istituto comprensivo di Cerisano: www.cerisanoscuole.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: gpfabing@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo