di Giacoma La Porta, Claudio Fragapane – I. C. “A. Narbone” (Caltagirone – CT)

Il Progetto “Leggere, immaginare, vivere. Visualizzare un viaggio mentale tra streghe, inquisizione e terremoto” organizzato dal Prof. Claudio Fragapane e dalla Prof. Giacoma La Porta, in cui il prof. Claudio Fragapane si offre come semplice lettore, con buona dizione italiana e voce esperta nella lettura espressiva, la Prof. Giacoma La Porta sceglie con cura i brani da leggere, e al quale partecipa con piacere anche la Prof. Gesualda Bizzini, di cui gli alunni della classe II A sono i protagonisti, si attua mediante una lettura di due brani tratti dal romanzo storico della scrittrice calatina, Maria Attanasio, Correva l’anno 1698 e nella città avvenne il fatto memorabile, Palermo, Sellerio, 2004, nell’aula agli alunni familiare, dalle 9.15 alle 10.15, del lunedì 23 ottobre 2017.

Si introduce l’evento mediante l’entrata festante del LEGGIO, di cui si fa strumento e simbolo della lettura ad alta voce. Un’alunna si presta a scattare le fotografie. Due alunne aprono le letture con una introduzione all’autrice e al romanzo. Il Prof. Claudio Fragapane legge i due brani scelti che dividono la premessa “Del terremoto, della città, del suo cronista”. Alla fine di ognuno dei due brani i docenti approfondiscono alcune tematiche storiche seicentesche come Inquisizione, streghe e stregoneria, la figura di scienziato/mago/astrologo/astronomo del ‘600 e del nuovo modello di scienziato copernicano Galileo Galilei, la Rivoluzione Scientifica, il ruolo della Chiesa, il ciclo guerra/peste/carestia/morte… Conclude la lettura una sessione dedicata alle domande dei giovani ascoltatori, a cui vengono date risposte a volte esaurienti, altre meno, altre ancora volutamente non soddisfacenti, invitandoli, con atteggiamento di giocosa sfida, a divenir lettori a loro volta per comprendere a fondo, direttamente dalla lettura integrale del romanzo, il senso delle risposte date.

Questo progetto si propone:

  • di promuovere il piacere, il divertimento nel sentire narrare ad alta voce una storia;
  • di incuriosire talmente gli alunni da persuaderli a leggere il seguito della storia;
  • di educare altresì alla magia della lettura espressiva ad alta voce, visualizzando un “cartone animato” personale;
  • di promuovere fra i giovani la oramai famosa scrittrice calatina, Maria Attanasio, la sua opera e con essa la cultura, gli usi e i costumi, il lessico dialettale calatino, le tradizioni di cui è intriso;
  • di promuovere una Caltagirone da tempo immemorabile “Città della ceramica”.

Il progetto proseguirà mediante un attesissimo incontro con l’autrice calatina, Maria Attanasio.

Partner del progetto: Biblioteca Comunale del Centro Storico “Alessio Narbone” di Caltagirone.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Narbone”: www.alessionarbone.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: inaelle@libero.it, claudiofragapane1973@gmail.com.

20171023_091532

20171023_091604

20171023_091738

20171023_101309

20171023_101459