di Tiziana De Marino – 33° Circolo Didattico “Risorgimento” – Scuola dell’infanzia “Verdolino” (Napoli)

Il progetto nasce dall’idea di offrire ai bambini l’opportunità di scoprire, attraverso la lettura, il libro come “oggetto misterioso” che diverte e fa delle “magie” diverse da quelle dei giocattoli, ma che aiuti il bambino a creare una situazione di benessere, stare bene con se stesso equivale a stare bene con gli altri e a creare un clima sereno intorno a sé.

Il bambino scopre che aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno, ed è attraverso questa finestra che riesce a vivere e a realizzare un benessere psico-fisico.

Lunedì 23 ottobre 2017, in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” lo scrittore Roberto Rey è stato protagonista della lettura animata del libro La cosa più importante di Antonella Abbatiello. Martedì 24 ottobre il parroco della Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Soccavo (Napoli), Don Francesco Scherillo, leggerà Lacrime che volano via di Sabine De Greef. Mercoledì 25 ottobre i nonni degli alunni saranno invitati a leggere Buongiorno Postino di Michael Escoffier e Matthieu Maudet.

La manifestazione finale prevede la partecipazione dei nonni, che saranno impegnati nella lettura animata del libro e nella partecipazione a giochi che aiuteranno a capire le caratteristiche di alcuni animali: il gioco “Se fossi un animale”, il gioco delle ranocchie, e il gioco della cavallette danzanti.

LEGGI E SCARICA IL PROGETTO.

Il blog della scuola dell’infanzia “Verdolino”: 33lascuolainfanzia.blogspot.it.

Il sito web del 33° Circolo Didattico “Risorgimento”: www.33circolonapoli.gov.it.