di Silvana Lupo, Giuseppa Cuzzupoli – I. C. “De Zerbi – Milone” (Palmi – RC)

L’attività è stata rivolta a tutti gli alunni della sede Zagari; che, a classi parallele, in Aula Magna, hanno letto testi relativi ai filoni tematici suggeriti (Lettura e ambiente, Lettura e solidarietà, Lettura e benessere).

Fra i filoni suggeriti, la classe 1^A, insieme alla 1^B ha optato per: Lettura e ambiente. Il giorno 23 Ottobre sono stati letti brani relativi all’ambito scelto, e due testi: L’uomo che piantava gli alberi, di Jean Giono, e Il re degli alberi di Zhong Acheng. Questi brani hanno spinto i ragazzi, impegnati nella lettura con i compagni e docenti, a immaginare una possibile azione in difesa della natura, e a considerare possibile la riconciliazione con la natura e gli alberi, simbolo della vita stessa. Molto espressiva è stata la lettura della lettrice/ospite, la signorra Mellino, madre di un alunno, e partecipata e sentita la lettura da parte dei ragazzi.

1330752422pubblicazione_2_ia_1

Impegnativa la tematica scelta dalle classi terze A, B e C, che, il 28 Ottobre, hanno affrontato la tematica del bullismo attraverso la lettura di stralci tratti dal libro Cuore di Edmondo De Amicis, dove emergono le figure dei due personaggi Franti e Garrone.

La seconda parte dell’incontro di lettura è stato dedicato al ricordo di Don Lorenzo Milani. La partecipazione diretta all’esperienza di “lettura condivisa” degli alunni è stata arricchita da un momento particolare dedicato alla sua Lettera a una professoressa della Scuola di Barbiana, a cinquant’anni dalla sua pubblicazione.

Lettore-ospite di eccezione è stato l’arch. Wladimiro Maisano, Assessore alla cultura e all’Istruzione del Comune di Palmi. “Insegnando impariamo tante cose” come si legge nella Lettera a una professoressa, e ogni volta che usciamo dalla classe per una nuova lezione… È sempre un’esperienza appassionante che ci prende l’anima, che ci coinvolge totalmente: sebbene Barbiana sia ormai lontana – son passati 50 anni dalla pubblicazione della Lettera – con l’attività di lettura condivisa, Barbiana o la classe del libro Cuore, ci sono sembrate tanto vicine.

Sarà stata la lettura di Wladimiro Maisano, tanto sentita da spingere alla commozione, sarà stata la presenza di 80 ragazzi in un’Aula Magna immersa totalmente in un silenzio che ascoltava…. certo è che il giorno 28 Ottobre la nostra scuola ha realizzato pienamente la sua funzione: si è impegnata affinché gli alunni imparassero a riflettere per comprendere il mondo attorno a loro e per affrontare la vita; la lettura li ha spinti a soffermarsi sulla parola, sull’importanza della lingua intesa come strumento di libertà e di difesa della dignità umana.

1468963808pubblicazione1

Proseguimento del progetto: intendiamo proseguire il progetto durante l’anno scolastico 2017/18 con un incontro di approfondimento sulla figura di don Milani e sui ragazzi di Barbiana, per un raffronto tra la società di 50 anni fa, magistralmente illustrata nella Lettera e la società attuale, considerata diversa, ma uguale per certi aspetti, poichè sussistono in questa condizioni di emarginazione e di esclusione sociale e culturale.

L’attività legata a Libriamoci 2017, continuerà inoltre nel corso dell’anno nell’ambito dell’educazione ambientale, verso la quale la nostra scuola ha da sempre tanta attenzione. L’imminente “Festa dell’albero” organizzata da Legambiente, troverà i nostri ragazzi impegnati in prima persona per abbellire le zone più degradate, e piantare nuovi alberi negli spazi antistanti l’edificio scolastico.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “De Zerbi – Milone”: www.icdezerbimilone.gov.it.

img_20171028_wa0038

138443046722851750_1390225847767128_5546790846848378510_n