della Redazione

In occasione della prossima edizione de Il Maggio dei Libri, vi proponiamo una serie di bibliografie legate ai vari filoni tematici della manifestazione. Oggi è la volta della seconda parte di una bibliografia (dai 14 anni in su) dedicata alle storie d’amore e d’amicizia, capaci di raccontare il mistero della crescita, in occasione del bicentenario della morte di Jane Austen.

QUI la prima parte.

ja7

Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby, Feltrinelli, 2013

Sono i ruggenti anni Venti e sulle rive di Long Island si svolge una vicenda di amore e morte. Fitzgerald racconta il disfacimento del sogno americano durante l’età del jazz: luci, party, belle auto e vestiti da cocktail sono lo sfondo dove il grande amore del giovane Jay Gatsby si distrugge infranto dall’ipocrisia opulenta di un mondo narcisista. Il mito americano si decompone pagina dopo pagina, mantenendo tutto lo sfavillio di facciata ma mostrando anche il ventre molle della sua fragilità.

ja8

Aidan Chambers, Questo è tutto, BUR, 2015

Attraverso uno strano epistolario la giovane Cordelia, diciannove anni, incinta, racconta alla bambina che verrà la storia della sua adolescenza, scegliendo l’antico modello dei diari del cuscino giapponesi: episodi, poesie, pensieri, liste…. L’amore per Will, la scoperta del sesso, la relazione con un uomo sposato molto più grande di lei, le amicizie, le scelte di vita, tutto s’intreccia in un ritratto potente, appassionante, irritante.

ja9

Brock Cole, Una ragazza in gamba, EL, 1996

Perennemente in conflitto con il mondo, Celine è una ragazza come tante, alle prese con le difficoltà del divenire donna e con l’amara, anzi, agrodolce scoperta che nella vita non è tutto rose e fiori. Un padre assente e una giovane matrigna che non riesce a organizzare nemmeno la propria vita, una serie di amori impossibili, e infine Jake, un bambino che irrompe nella sua vita. Ce n’è abbastanza per arrendersi. Ed invece Celine scoprirà di essere una ragazza maledettamente in gamba, la più in gamba di tutte.

ja10

Sharon Creech, Due Lune, Mondadori, 2015

Salamanca ha un nome buffo, due nonni stravaganti e sangue pellerossa nelle vene. Altro di strano circonda la sua vita: la vedova Margaret Cadaver armeggia nel giardino sotterrando oggetti misteriosi; sulle verande degli abitanti iniziano a comparire strani biglietti e la madre di Phoebe, la sua migliore amica, scompare senza lasciare tracce. Le due ragazze cercano di far chiarezza sugli strani eventi, ma scoprono verità scomode. Una storia di confidenze e sorprese, saggia e imprevedibile.

ja11

Siobhan Dowd, Le rose di Shell, Uovonero, 2016

Da un anno la vita di Shell è profondamente cambiata. Dopo la morte della madre, il padre perde il lavoro e riprende a bere rifugiandosi  in un delirio religioso. I giorni passano in una routine triste e malinconica fino a quando vengono ritrovati due neonati morti e su Shell si stende il dubbio dell’intera comunità. Da sola contro tutti, abbandonata anche dalla migliore amica, la ragazza cerca di fare giustizia, prendendo in mano il suo destino e cercando la verità.

ja12

Dodie Smith, Ho un castello nel cuore, Rizzoli, 2015

Cassandra ha diciassette anni e sogna di diventare scrittrice. Per esercitarsi tiene un diario, custode dei segreti della sua eccentrica e strampalata famiglia: i Mortmain. Praticamente sul lastrico vivono tutti in un castello in rovina, il padre è un eccentrico scrittore in crisi, sposato in seconde nozze con Topaz, modella che ha la passione del nudismo; Rose, la maggiore, è molto bella e molto decisa a sposare un uomo ricco. La loro vita è destinata a cambiare quando arrivano i vicini di casa, nonché proprietari della dimora: americani, ricchissimi e allegrissimi.