della Redazione
L’8 febbraio è stata presentata la terza edizione del Premio Scriviamoci, dedicata al rapporto tra uomo, macchina e ambiente. Ecco tutte le informazioni per partecipare al bando.
Regolamento di partecipazione:
-
La partecipazione alla terza edizione del Premio Scriviamoci è aperta agli studenti delle Scuole statali secondarie di secondo grado di tutta Italia e italiane all’estero.
-
Tema del concorso:
«Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità». A più di un secolo dall’esaltazione del dinamismo proposto dai futuristi, la tecnologia ha rivoluzionato il modo di muoversi, influenzando il nostro quotidiano ma anche esponendo il pianeta a nuovi rischi. Sembrano esserne consapevoli soprattutto le giovani generazioni: alcune ricerche evidenziano che i nati fra il 1980 e il 2000 orienteranno le proprie scelte in fatto di consumi, di alimentazione e di stili di vita sulla base di una sensibilità sempre più sviluppata verso i temi della salvaguardia ambientale. «I Millennials – ha scritto Il Sole 24 Ore del 1 luglio 2016 – sceglieranno in base alla sostenibilità».A partire da questa riflessione, il concorrente componga un testo narrativo in lingua italiana che abbia come motivo conduttore il rapporto tra uomo, macchina e ambiente.
-
Il racconto inviato dovrà avere una lunghezza compresa tra 5400 e 9000 battute, spazi inclusi, e recherà in calce nome e cognome, scuola e classe di appartenenza dell’autore, scritti per esteso.
-
Ogni concorrente potrà partecipare con un solo racconto. Ogni scuola potrà partecipare con un massimo di cinque racconti, inviati dall’insegnante di riferimento all’indirizzo email scriviamoci@fondazionebellonci.it, entro e non oltre il 31 marzo 2017.
-
L’email di accompagnamento degli elaborati dovrà contenere:
– In oggetto Premio Scriviamoci 2017 – Nome della Scuola
– Nel testo Dati dell’autore o degli autori (nome e cognome, data di nascita, classe di appartenenza) Dati della scuola (denominazione, indirizzo completo, telefono, email)
Dati dell’insegnante responsabile (nome e cognome, cellulare, email) -
Ogni concorrente sarà inoltre chiamato a leggere e valutare quattro testi in concorso, assegnati con un criterio di casualità.
-
I concorrenti assegneranno a ciascuno dei quattro racconti ricevuti in lettura un voto compreso tra 1 e 5, corredato da un commento di lunghezza non inferiore a 250 battute, spazi inclusi.
-
Voti e commenti dovranno essere inviati direttamente dai concorrenti all’email del premio entro e non oltre il 14 aprile 2017.
-
I concorrenti sono tenuti a osservare rigorosamente, in ogni fase, le indicazioni prescritte, pena l’esclusione dal concorso.
-
Attraverso i voti assegnati sarà effettuata la selezione dei testi che accedono alla seconda fase di valutazione.
-
I testi non saranno restituiti e potranno essere utilizzati dagli Organizzatori senza nulla a pretendere da parte dei partecipanti.
-
Tra i testi emersi dalla prima selezione una commissione di esperti sceglierà quindici racconti che saranno raccolti e pubblicati in volume.
-
Verranno inoltre scelti i tre racconti migliori, i cui autori si aggiudicheranno rispettivamente:
– il primo classificato un premio messo in palio da Toyota Motor Italia;
– il secondo classificato la partecipazione per due persone a un festival letterario italiano;
– il primo, il secondo e il terzo classificato uno stage di due giorni a cura della scuola di scrittura Molly Bloom di Roma;
– La premiazione avverrà a Roma, in luglio, nell’ambito della serata conclusiva della LXXI edizione del Premio Strega, il riconoscimento letterario promosso dalla Fondazione Bellonci.
-
In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento del concorso.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo