di Mariella Bruno, Paola Russo – Istituto Comprensivo “C. G. Viola” (Taranto)

La lettura di opere dal differente stile e contesto storico, in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016), è stata accompagnata da riflessioni sui personaggi e la contestualizzazione degli stessi nella nostra contemporaneità, attraverso la drammatizzazione finale.

Nella prima fase gli alunni hanno ascoltato e letto i brani, creato relazioni tra i personaggi (Iliade/Odissea), evidenziato le differenze stilistiche e lessicali e i ruoli alternati tra l’eroe (Achille invincibile nel duello con Ettore) e il protagonista dinamico (Odisseo eroe e uomo).

Nella seconda fase, la lettura di brani dell’Orlando Furioso, ha generato riflessioni sul ruolo dell’eroe umanizzato, cedevole alla passione e alla perdita di identità (Orlando pazzo d’amore e Astolfo sulla luna). Gli alunni “ascoltatori” hanno colto il cambio di registro stilistico, la diversa emozione suscitata in loro dalla descrizione di ambienti e gesta del cavaliere, l’uso di una sintassi più complessa, ma distensiva. L’introduzione al romanzo “Il Castello dai destini incrociati” ha invece generato una sovrapposizione dei livelli narrativi che sono approdati ai racconti fantastici di Calvino, più vicini al sentire dei nostri alunni.

La terza fase ha visto protagonista il lettore (un attore della compagnia teatrale tarantina “C. G. Viola”) che ha recitato il duello tra Achille ed Ettore: come atteso, l’attenzione e fantasia degli alunni è stata calamitata dalla recitazione e, a seguire, alcuni alunni si sono cimentati nella drammatizzazione di alcuni versi del brano anche in vernacolo (l’incitazione alla battaglia di Achille verso Ettore e la disperazione di Ecuba).

L’ultima fase è stata riflessiva sul percorso svolto e valutativa sia dal punto di vista esperenziale che emozionale. Ogni alunno ha raccontato ciò che ha gradito maggiormente e l’emozione provata attraverso il disegno dell’emoticon appropriato.

Proseguimento del progetto: il progetto prosegue nelle quotidiane attività curriculari e in particolare sulla scia della tipologia testuale della poema e della poesia.

Criticità del progetto: la mancanza di tempo e spazi adeguati alla lettura, sono alla base di una scarsa attitudine all’ascolto di brani decontestualizzati dal libro di testo. Questa unica criticità è stata comunque relativa rispetto ai tempi di attuazione del progetto.

Partner del progetto: associazione teatrale “C. G. Viola” di Taranto.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “C. G. Viola”: www.sestocircoloviola.gov.it.

245209073la_drammatizzazione

1538720903la_scelta_dei_ruoli

1969121242la_lettura