della Redazione

Dal 7 all’11 dicembre il Centro per il libro e la lettura è presente a Più libri più liberi – Fiera nazionale della piccola e media editoria (Palazzo dei Congressi – Roma) con uno stand (N10) in cui i visitatori possono trovare notizie, approfondimenti e anticipazioni sui tanti progetti condotti lungo l’arco dell’anno e con quattro appuntamenti organizzati direttamente e inseriti nel programma della Fiera.
Nello stand viene attivato uno sportello informativo su 18app, il bonus cultura per i diciottenni, che è gestito da un gruppo di studenti del Liceo Righi di Roma, con il quale il Centro ha stipulato una convenzione di Alternanza scuola-lavoro.

Questi gli appuntamenti:

Mercoledì 7 dicembre, ore 12, Sala Diamante

Protagonista è Il Maggio dei libri, la grande campagna nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata ogni anno dal Centro, che nell’edizione 2016 ha fatto registrare più di 3.000 eventi. A Più libri più liberi vengono presentati i vincitori del Premio Il Maggio dei libri, il riconoscimento istituito per valorizzare l’impegno dei soggetti aderenti alla campagna e incoraggiare la partecipazione alle prossime edizioni.
Intervengono i rappresentanti delle realtà premiate insieme al Presidente del Centro Romano Montroni e a Filippo La Porta.

Giovedì 8 dicembre, ore 12, Sala Corallo

Presentazione del libro L’ostinazione al servizio della democrazia di Francesco Mugheddu (Edizioni Centro Studi Erickson): interviene l’autore, accompagnato dalle letture di Francesca Gatto.

Giovedì 8 dicembre, ore 13, Sala Diamante

Il Direttore del Centro Flavia Cristiano parteciperà all’incontro “Il mestiere di libraio: un’opportunità per il futuro”, che presenterà l’undicesimo corso della Scuola Librai Italiana, promossa dall’ALI Associazione Librai Italiani e sostenuta dal Cepell.

Venerdì 9 dicembre, ore 11, Sala Turchese

Incontro dedicato a La promozione della lettura sul web, con il Direttore del Centro Flavia Cristiano, Carlo Albarello, docente ADI, responsabile dell’Atlante Digitale del Novecento Letterario, la partecipazione di Simone Giorgi e degli studenti delle scuole in rete partecipanti al progetto.