della Redazione

L’esposizione precoce alla lettura rappresenta uno stimolo prezioso per la crescita del bambino sin dai primi mesi di vita. Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’ascolto della lettura stimola le strutture del Sistema Nervoso Centrale deputate allo sviluppo del linguaggio e l’apprendimento della lettura.

I bambini affetti da disordini dello sviluppo sono solitamente poco esposti all’esperienza con i libri e all’ascolto della lettura. Sensibilizzare i genitori all’importanza della lettura precoce, sostenerli nella scelta degli strumenti e delle modalità più adatte al bambino, è fondamentale per garantire un’esposizione alla lettura anche nelle situazioni di grave disabilità.

A partire da questa consapevolezza e sulla base di esperienze pregresse, da ottobre 2015, è attivo un protocollo d’intesa tra l’Istituzione Biblioteche di Roma e la Fondazione Don Carlo Gnocchi, finalizzato alla promozione della lettura ad alta voce in bambini prescolari affetti da disabilità comunicative complesse. A tale scopo è stata svolta inizialmente un’attività di informazione e sensibilizzazione rivolta ai genitori e allestita presso il Reparto di Neuropsichiatria Infantile della Fondazione una piccola biblioteca, con libri selezionati dagli esperti del sistema bibliotecario cittadino. Successivamente sono stati effettuati laboratori di lettura ad alta voce, tenuti da un lettore esperto, dedicati a bambini e genitori. I dati relativi allo sviluppo linguistico e cognitivo dei bambini partecipanti e i risultati di un’indagine sul gradimento dell’esperienza appaiono molto promettenti.

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SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Fondazione “Don Carlo Gnocchi” (Roma, via Casal del Marmo 401)

Tel. 06 33086565 – Fax 06 3097772 – E-mail: info.rm.cefos@dongnocchi.it