di Paolo Pisani

L’idea di base di Biblioshare è semplice e di facile realizzazione: condividere i propri libri, quelli che dopo essere stati letti occupano a lungo gli scaffali della libreria di casa, secondo un criterio di prossimità geografica, ovvero coi vicini di quartiere.

Perché non dare ai nostri libri una nuova vita? Perché non offrire a qualcun altro la possibilità di leggerli e provare le stesse emozioni? BiblioShare è una piattaforma online accessibile, da pc, tablet o cellulare, di condivisione di libri: ogni iscritto alla community locale di Biblioshare decide quanti (almeno uno) e quali dei suoi libri mettere a disposizione degli altri. In questo modo lo scaffale della sua libreria diventa un vero scaffale della biblioteca condivisa.

Questa situazione, distribuita anche sugli altri iscritti, comporta la dimensione e la disponibilità di una vera e propria biblioteca, a km 0. La piattaforma gestisce il caricamento dei libri, la loro ricerca, il prestito, la restituzione e le regole di comportamento tra gli iscritti, fornendo la possibilità di dare un feedback positivo o negativo sia sul libro, sia su come lo stesso è stato tenuto.

È un modo per scambiare letture ed emozioni, e scoprire che il libro che si vorrebbe leggere è veramente a portata di mano, comodo e gratis. Non solo: lo scambio di un libro diventa un’occasione di scambio umano e culturale, dalla forte rilevanza sociale, nell’ambito di una dimensione localmente circoscritta della comunità: partendo da un interesse comune per la lettura può nascere qualcosa di più profondo.

“La biblioteca diventa il tuo condominio, la tua via, il tuo quartiere. Tutto a km ZERO, gratis e comodissimo. Benvenuto nella nostra biblioteca distribuita sul territorio” è l’incipit di Biblioshare. Biblioshare è partita l’1 febbraio scorso nel quartiere Rogoredo Santa Giulia di Milano: lo stesso Istituto Comprensivo di quartiere ha aderito all’iniziativa, ed è proprio in questi giorni che si sta alimentando la banca dati di BiblioShare anche con i libri della scuola. L’obiettivo di BiblioShare è quello di espandersi sul territorio, gradualmente, per aiutare a diffondere e facilitare la lettura.

Il progetto è in espansione in altre realtà territoriali; al momento oltre che Milano Rogoredo Santa Giulia stiamo muovendoci nel comune limitrofo di San Donato Milanese. Una funzionalità importante è la fruizione del servizio tramite App, quindi in modo ancora più rapido e diretto.

Il progetto è sviluppato in proprio: i partner sono di volta in volta coloro che decidono di avvalersi di BiblioShare. Potete iscrivervi al servizio e ricevere tutte le informazioni del caso sul sito di BiblioShare, oppure scrivere una mail a info@biblioshare.it.

Martedì 19 maggio alle ore 18.00, inoltre, presso il Salone di Via Freikofel, 1 (Rogoredo) si terrà un aperitivo di presentazione del progetto.