di Alessandra Pascotto, Elena Spinelli, Teresa Del Prete, Carlo Martire, Antonietta Garofalo, Marina Alfieri, Antonietta Mariniello, Carmela Garofalo – I. C. “S. Quasimodo” (Crispano – NA) 

L’Istituto comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Crispano (Na) anche quest’anno ha aderito al progetto di lettura “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” promosso dal Centro per il libro e la lettura e dalla Direzione generale per lo studente.

L’iniziativa, che si è svolta dal 24 al 28 ottobre 2016 ha previsto la partecipazione di tutti gli studenti dell’Istituto i quali, guidati dai loro docenti, hanno dedicato due ore al giorno alla lettura di brani o stralci di testi tratti dal testo dello scrittore Roald Dahl La fabbrica di cioccolato. Con la ferma e principale volontà di far dialogare idealmente tra loro realtà scolastiche appartenenti a ordine e grado scolastico differente, sono stati effettuati degli incontri tra le classi prime della scuola secondaria di primo grado e le classi quinte della scuola primaria, presso l’aula n°6 della nostra scuola, adibita per l’occasione a “Salotto letterario”, secondo un calendario predisposto dagli organizzatori del progetto.

Agli alunni è stata proposta la lettura ad alta voce di brani tratti dal libro dello scrittore Roald Dahl seguita poi da un dibattito durante il quale ognuno ha espresso la propria opinione in merito alle tematiche sociali emerse dalla lettura del testo. A sostegno di ciò è stato fornito loro un questionario contenente spunti di riflessione su temi fondamentali del vivere civile quali, l’importanza di avere una famiglia, la capacità di agire sempre in modo corretto nei confronti di chi ci circonda e il senso di gratitudine verso il prossimo.

Il progetto ha, inoltre, visto la partecipazione di lettori d’eccezione quali l’attore-scrittore Massimo Andrei, la nostra Dirigente, la prof.ssa Rosa Esca, il regista-attore Raffaele Di Florio, il Parroco della Chiesa San Gregorio Magno di Crispano don Adriano Police ed infine la Dott. Nutrizionista Mariacristina Palmiero. Essi hanno prestato la loro voce alla lettura dei brani da loro scelti per tale occasione, interagendo costantemente con i nostri alunni, destando in loro curiosità verso gli argomenti trattati al fine di renderli sempre più consapevoli del ruolo fondamentale della lettura quale “cibo delle menti umane e nutrimento dell’anima e del cuore”. 

Proseguimento del progetto: tematiche per riflettere: – L’importanza della famiglia – La ricchezza non fa la felicità – Anche con le cose buone non bisogna esagerare – Chi si accontenta gode.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “S. Quasimodo”: www.istitutocomprensivocrispano.it.

4_libriamoci2016