di I. C. di Loreto Aprutino – Scuola Secondaria di 1° grado “G. Rasetti” (Pescara)

Gli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino sono coinvolti in laboratori finalizzati a promuovere la consapevolezza che le narrazioni sono molteplici, come molteplici sono le realtà che ci circondano, e orientandosi tra i libri potranno trovare anche la scuola più adatta ai loro interessi e alla costruzione del proprio progetto di vita. I laboratori si sono svolti in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016).

“Leggere insieme BOOK&CHIP”

24 ottobre – Liceo Scientifico “C. D’Ascanio”

La lettura sarà incentrata sui seguenti temi:

  • classe IF: adeguamento teatrale del racconto La giacca stregata di Dino Buzzati sul tema della redistribuzione della ricchezza; lettura animata del brano Bambini di Giorgio Gaber;
  • classe IIIB: lettura, recitazione e rappresentazione grafica del I canto dell’Inferno (“Nel mezzo del cammin di nostra vita… Incontro con Dante nella selva oscura”).

25 ottobre – Istituto Tecnico “Tito Acerbo”

Giornata laboratoriale intitolata “…dalla parola letta alla parola agita”, secondo il seguente programma:

  • “Facciamo teatro” (prof.ssa Giorgi): esperienza teatrale degli studenti dell’Acerbo
  • “Gioco della punteggiatura” (professoressa Tocci)
  • Dibattito

26 ottobre – Liceo “G. Marconi”

Finalità: orientamento verso il piacere della lettura orientamento verso i nuovi percorsi scolastici

1. Laboratorio di Scienze Umane

Obiettivi: presentazione delle scienze umane, lettura critica del fenomeno del binge drinking nella fascia d’età della preadolescenza e adolescenza.

Struttura del laboratorio: momento iniziale di conoscenza, gioco da tavolo: “le scienze umane”, visione di un filmato: Children see, children do, presentazione del fenomeno del binge drinking attraverso alcuni dati statistici dell’Istat, lettura di passi scelti da Il gabbiano Jonathan Livingston; in piccoli gruppi guidati dagli studenti del Marconi, realizzazione di un breve video.

2. Laboratorio di Economia

Obiettivi: presentazione dell’economia, rapporto risorse/bisogni nell’economia della quotidianità, il problema della scelta.

Struttura del laboratorio: momento iniziale di conoscenza; problematizzazione attraverso la lettura di brani scelti tratti da Le avventure di Robinson Crusoe; lettura di tabelle ISTAT; gioco da tavolo: “Economiamo”.

3. Laboratorio di lingue straniere moderne

Obiettivi: ascolto della musicalità e prima conoscenza di alcune parole delle lingue straniere moderne.

Struttura del laboratorio: momento di presentazione; momenti di lettura di brani scelti in lingue straniere, attraverso il coinvolgimento degli studenti italiani e di madre lingua; feedback “giocato” sulla prima esperienza di incontro con le nuove lingue; realizzazione di un documento di “certificazione” delle competenze raggiunte per il nuovo viaggio linguistico.

27 ottobre – I. I. S. “A. Volta”

Incontro in Aula Magna con il DS Prof.ssa Maria Pia Lentinio.

Attività laboratoriali – le classi verranno affidate ai docenti per le seguenti attività: lettura ed analisi di un racconto tratto dal libro “Il sistema periodico” di Primo Levi; leggere consapevolmente – una lettura attenta per una ricerca efficace; letture cosmiche – percorsi antologici tra letteratura e scienza.

28 ottobre – Liceo Penne

Gli studenti delle classi terze dell’istituto comprensivo Loreto Aprutino saranno accolti presso la libreria caffetteria Tibo sita a Penne per celebrare Rohal Dahl; nel centenario della nascita dello scrittore leggeremo insieme i passi più belli dei suoi libri che hanno fatto la storia del cinema come La fabbrica di cioccolato e Matilda. Al fine di rendere il più possibile partecipativo l’incontro di lettura espressiva, al quale presenzieranno i professori Patrizia Rossi e Pierpaolo Musa, gli studenti ospiti saranno divisi in gruppi; il gruppo non impegnato in libreria sarà accompagnato da un docente del Marconi e da alcuni studenti-ciceroni dell’istituto in una camminata verso la Sede scolastica durante la quale sarà illustrato il patrimonio artistico di Penne.
I gruppi si scambieranno alla fine delle rispettive attività.

Attività previste: 

  • Prof.ssa Maura D’Isidoro, “Quattro passi in libreria: come scegliere un romanzo dall’incipit” – Testo narrativo in prosa;
  • Prof.ssa Cristina Merolli, “Il calcio: che poesia!” – Testo poetico;
  • Prof.ssa Carla Ciampa, “Il cane di Terracotta: dal testo narrativo alla scena” – Testo teatrale, attività di drammatizzazione con la collaborazione di alcuni alunni.

Il 17 novembre 2016 si presenteranno le esperienze di “LibriOrientiAmoci” alle famiglie degli studenti delle nostre classi terze della scuola secondaria di 1° grado “G. Rasetti”.

Proseguimento del progetto: attuazione del “Patto per la Lettura” con case editrici, librerie, biblioteche. Profilo in uscita dal Primo Ciclo secondo le caratteristiche del lettore competente, dello studente capace di inferire informazioni dalle sue letture e di costruire conoscenze, rafforzando abilità e competenze.

Criticità del progetto: la scarsa familiarità con i libri e la lettura; fatica nel portare avanti l’iniziativa in un territorio già provato dalla crisi economica e da un contesto socio – culturale poco stimolante per le giovani generazioni.

Partner del progetto: scuole secondarie di 2° grado aderenti al “Patto per la lettura”.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino: www.istitutocomprensivodiloretoaprutino.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’istituto al seguente indirizzo e-mail: peic822005@istruzione.it.

[L’immagine è di Michele M. F.]