di Antonella Taranto, Federica Angelini, Antonella Vadalà – I. C. “G. Milanesi” – Scuola secondaria di 1° grado (Roma)

In occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016), nelle giornate deputate, attraverso letture di passi scelti del Don Chischiotte di Cervantes (che proporremo con testo a fronte in spagnolo all’interno della sperimentazione della metodologia CLIL), e attraverso la visione di opere di Dorè, Dalì, Daumier, Picasso e Mimmo Paladino, che lo hanno raffigurato, gli studenti delle classi III A e III C della scuola secondaria verranno trasportati nel mondo di Cervantes.

Le tematiche che abbiamo scelto di affrontare sono le seguenti:

1. Utopia 2. Follia 3. Sguardo sul diverso 4. Isola che non c’è 5. Rispetto delle regole 6. Amicizia.

Tali tematiche, proprio per la loro centralità e universalità, offriranno continui spunti di riflessione interdisciplinare per un confronto con l’attualità e il mondo adolescenziale e saranno parte integrante di un progetto che si svilupperà per l’intero anno scolastico. In una prima fase del progetto si analizzeranno le opere d’arte che nel corso dei secoli e fino ad oggi sono state realizzate sul Don Chisciotte da Daumier, Doré, Dalì, Picasso e Mimmo Paladino in relazione alle sei tematiche affrontate e ai brani scelti del testo letterario e si studieranno e sperimenteranno le relative tecniche esecutive.

Si ascolterà la canzone di Francesco Guccini Don Chisciotte, analizzando assieme il dialogo tra Don Chisciotte (irrazionale) e Sancho Panza (razionale). Dal testo della canzone partirà una riflessione guidata e condivisa che arriverà a toccare mediante domande-stimolo (Es: Cosa è la follia? È sempre negativa? È fonte di creatività? A quale dei due personaggi credi di somigliare di più? Perché? L’aspetto razionale e quello irrazionale convivono in ognuno di noi, ma spesso in misura diversa?) il vissuto dei ragazzi e le loro esperienze adolescenziali rispetto ai temi trattati.

Nella seconda fase del progetto i ragazzi realizzeranno degli elaborati grafici legati alle tematiche affrontate, alle tecniche sperimentate e ai passi del Don Chisciotte analizzati, al fine di creare un prodotto grafico ispirato al libro di artista di Mimmo Paladino. Parallelamente gli studenti, divisi in gruppi, si cimenteranno nella costruzione di un dialogo immaginario tra Don Chisciotte e Sancho Panza approfondendo uno dei sei temi trattati e trasportando le emozioni e le caratteristiche dei due scudieri nella vita moderna. Il dialogo verrà poi teatralizzato e presentato attraverso un prodotto multimediale corredato dalle creazioni artistiche realizzate dai ragazzi. 

Proseguimento del progetto: le tematiche affrontate (Utopia, Follia, sguardo sul diverso, Isola che non c’è, rispetto delle regole, Amicizia), saranno parte integrante e si ricollegheranno ad un altro progetto scolastico denominato “Confini” che offrirà continui spunti di riflessione interdisciplinare sul tema dell’immigrazione ed integrerà il progetto su Cervantes. 

Partner del progetto: Sophia-Società Cooperativa.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “G. Milanesi”: istituto.guidomilanesi.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: ellart@libero.it.

[Foto tratta dal sito Editaliarte.it]