di Maria Rosaria Mirra – I. C. Montecorvino Pugliano (Salerno)

In occasione del centenario della nascita di Roald Dahl, il giorno 21 settembre, dopo aver letto agli alunni una sintetica biografia della vita di Dahl (materiale fornito da “Libriamoci a scuola” – è stata proposta loro la lettura ad alta voce di alcuni brani tratti dal libro La fabbrica di cioccolato, con la successiva discussione in classe delle tematiche emerse dalla caratterizzazione dei personaggi (il bambino goloso, la bambina viziata, il bambino dipendente dai videogiochi e la bambina vanitosa), ma soprattutto soffermarsi sul messaggio che Dahl vuole trasmetterci: l’importanza della famiglia.

Durante la settimana dedicata a “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016), si parte dalla visione del film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato di Tim Burton, facendo rilevare agli alunni le sostanziali differenze tra la lettura del libro e la visione del film.

Nella lezione successiva un alunno legge la parte iniziale del libro L’ascensore di cristallo e gli alunni potranno con la loro creatività rappresentare graficamente la città che ciascuno di loro immagina possa vedere Charlie volando con l’ascensore di cristallo. I loro disegni diventano una poesia in rima che “abbraccia” le immagini che i compagni ritengono più belle.

Quindi saranno loro distribuiti i libri, presenti nella biblioteca scolastica o in possesso di alunni ed insegnanti, scritti da Dahl, che poi i ragazzi si scambieranno tra loro. La classe terza analizzerà in particolare il libro Il GGG. A conclusione della settimana, in classe si discute sui libri letti. Contemporaneamente con la collega di lingua inglese saranno letti brani in lingua straniera semplificati, tratti dai libri. Cartelloni e un power point finale documenteranno le attività svolte.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano: www.icpugliano.gov.it.

Il blog del progetto: blogsezioned.blogspot.it.

dahl

speranza