di Cinzia Lombardo – VII Istituto Comprensivo “G. A. Costanzo” (Siracusa)

Obiettivo principale del percorso che verrà realizzato in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) è quello di creare una motivazione positiva verso la lettura per consentire agli alunni di esprimere la propria fantasia e creatività.

Essi sono stati coinvolti su più fronti: cognitivo, emozionale e, non ultimo, delle abilità sociali. Si è voluto, inoltre, creare un clima di partecipazione per dare un forte stimolo all’instaurarsi di relazioni positive nel gruppo, alla scoperta della condivisione e della diversità come ricchezza.

Molteplici sono gli obiettivi che ci si è proposti nel realizzare le attività:

  • suscitare la curiosità verso la lettura e la possibilità di esprimerla attraverso diversi linguaggi, fornendo agli alunni gli strumenti per l’approccio al testo, per la reinvenzione, proponendo quindi un percorso che mettesse al centro il “libro” e la “lettura” mediante, anche, la collaborazione con la Biblioteca Comunale della città di Siracusa;
  • conoscere l’autore, le opere da lui scritte, le tematiche da lui affrontate e le caratteristiche stilistiche;
  • realizzare attività sui libri scelti e operare confronti con altri libri sulle stesse tematiche;
  • favorire incontri tra alunni anche dei diversi ordini di scuola per commenti e riflessioni sui libri letti Favorire l’inclusione e l’integrazione di quegli alunni che vivono in una situazione di disagio socio-culturale e/o degli alunni diversamente abili e con disturbi specifici di apprendimento.

Il progetto ha previsto una prima fase di pianificazione, programmazione e di organizzazione con i docenti coinvolti e con gli esperti esterni in merito alle attività da svolgere. Ha fatto seguito un momento di presentazione agli alunni delle varie attività da svolgere.

Il loro diretto coinvolgimento si è esplicato nei moduli operativi successivi basati su:

  • esperienza propedeutica di conoscenza della vita e delle opere dell’autore attraverso attività di ricerca;
  • scelta dei libri di Roald Dahl da leggere;
  • confronto e dibattito sulla trama delle sue opere, sui temi trattati, sulle caratteristiche dei personaggi, sullo stile;
  • momenti di educazione all’ascolto ed attività pratiche di lettura, di scrittura creativa, che hanno previsto il confronto del proprio lavoro con quello degli altri compagni.

In particolare, gli alunni avendo apprezzato le caratteristiche delle opere di Dahl, hanno cercato di realizzare un percorso di studio che consentisse di mettere in luce la sua originalità e spontaneità, qualità tanto vicine al loro modo di essere.

Partner del progetto: Biblioteca Comunale Siracusa.

Il sito web del VII Istituto Comprensivo “G. A. Costanzo”: www.settimocostanzosr.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: cinzia.lombardo@outlook.com.

collage dahl